News

“Gli immaturi siete voi”: Studenti oggi in piazza anche in Toscana – ASCOLTA

today04/02/2022

Sfondo
share close

manifestazione studenti maturitàFIRENZE – Oltre 100 studenti hanno partecipato oggi a Firenze alla manifestazione indetta dalla Rete degli studenti medi contro le nuove indicazioni sulla maturità 2022 e il ripristino della prima e seconda prova. Gli studenti hanno sfilato da piazza San Marco per raggiungere piazza Santo Spirito. “Non pagheremo sulla nostra pelle le scelte di una classe politica che non ci ascolta – hanno detto gli studenti -. Siamo stanchi: dopo due anni di pandemia, due anni di instabilità e soprattutto dopo due anni nei quali istituzioni e amministrazioni hanno dimostrato tutta la loro mediocrità nell’affrontare le problematiche del sistema scuola, non staremo zitti davanti all’ennesima trovata del ministero”.

Come spiegato da uno degli organizzatori, Leandro Moscardi, l’obiettivo è “esprimere il nostro dissenso verso queste nuove modalità della maturità che costituiscono un ritorno alla normalità. Ma questo è inadeguato: siamo la generazione che è stata più di tutti in Dad, abbiamo fatto tutto il triennio col Covid. L’anno scorso abbiamo fatto 70 giorni in presenza, abbiamo delle lacune importanti a causa della Dad. Dal ministero non ci hanno ascoltato, non c’è stato alcun confronto riguardo alla maturità”. “Chiediamo che venga eliminata la seconda prova scritta che è molto impegnativa perché è quella che si concentra sulle materie di indirizzo. E chiediamo all’orale di fare una tesina come è stato fatto negli scorsi anni al posto dell’interrogazione su tutto il programma”.

  • cover play_arrow

    “Gli immaturi siete voi”: Studenti oggi in piazza anche in Toscana – ASCOLTA Redazione Novaradio

Tra gli altri temi al centro della protesta la richiesta di sicurezza nei progetti di PCTO (scuola lavoro) dopo la morte del giovane Lorenzo Parrelli. E sulle nuove regole per le Dad e quarantene dicono: “Ingiusto discriminare tra vaccinati e no, per i minori sulla vaccinazione decide la famiglia”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ferrovie, domani sciopero di 8 ore: “Mancano 100 macchinisti” – ASCOLTA

TOSCANA - La carenza di personale, tra macchinisti e capitreno del comparto regionale di Trenitalia, ammonta a circa 100 addetti e per questo motivo i sindacati Filt-Cgil, Uiltrasporti, Ugl-Ferrovieri e Fast Orsa hanno indetto per domani uno sciopero regionale di otto ore, dalle 9 alle 17. "Su circa 1.100 in Toscana, tra macchinisti e capitreno, ne mancano altri 100 - spiega Leonardo Mugnaini, responsabile attività ferroviaria Uiltrasporti Toscana - Questo […]

today04/02/2022


0%