Cultura

Enduring Freedom, il conflitto afghano raccontato attraverso le opere di due giovani artisti

today28/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Una mostra sul conflitto afghano, raccontato da 65 opere su tela: è l’idea di due artisti fiorentini, Gianluca Braccini e Jonathan Soliman Awadalla, in programma fino al 15 aprile negli spazi della Rfk International House for Human Rights (in via Ghibellina a Firenze).

Il progetto si intitola ‘Enduring Freedom’ e prende il nome dall’operazione militare statunitense avviata a livello internazionale in risposta all’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2001: la recente ritirata delle truppe statunitensi ha portato i due pittori a intraprendere una riflessione sul conflitto afghano.

“Il progetto è nato in risposta agli eventi che hanno preso piede in Afghanistan dall’agosto scorso – hanno raccontato Braccini e Awadalla -. Durante la caotica ritirata delle truppe statunitensi da quella regione arrivavano una moltitudine di immagini che ritraevano un paese nel caos. Il malessere causato da queste scene e l’impossibilità di reagire ci ha spinto a cercare di metabolizzare l’intera situazione per mezzo della pittura”. Ascolta l’intervista a Gianluca Braccini >>

  • cover play_arrow

    Enduring Freedom, il conflitto afghano raccontato attraverso le opere di due giovani artisti Redazione Novaradio

Il ricavato verrà devoluto in beneficenza per aiutare la popolazione afghana: durante tutta la durata dell’esposizione sarà attiva infatti un’asta online dove sarà possibile acquistare tutte le opere.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cadavere di un giovane somalo in un container per la carta differenziata

EMPOLI - E' stato identificato come un 20enne della Somalia, in base ai primi accertamenti dei carabinieri, il cadavere di un giovane straniero trovato questa mattina in un container in un'azienda di recupero carta a Empoli. Non è escluso che il giovane sia stato colpito e ucciso proprio dal movimento della gru che con un braccio meccanico e pinza stava svuotando il container. In base alle prime ispezioni medico-legali il […]

today28/03/2022


0%