Cultura

8 marzo: monumenti illuminati, musei civici gratuiti e un’incontro alla Biblioteca delle Oblate

today07/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Incontri, presentazioni di libri, donne gratis nei musei civici, porte storiche illuminate: sono tante le iniziative del Comune di Firenze in programma l’8 marzo per la festa della Donna. La serata dell’8 marzo le porte storiche della città saranno illuminate. Inoltre alla biblioteca delle Oblate è in programma ‘Dalla parte di lei’, storie di diritti e di presa di coscienza, dove interverrà l’assessore alle Pari opportunità di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese.

L’evento prende spunto dall’edizione appena edita da Mondadori dell’omonimo romanzo di Alba de Céspedes, che rilegge un capitolo doloroso della storia italiana con sguardo di donna, e in particolare quella degli anni a cavallo tra Fascismo, Resistenza e ricostruzione, attraverso gli occhi della protagonista, determinata a ottenere per le donne lo stesso rispetto degli uomini. Un pomeriggio di parole e musica, organizzato da Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura, in collaborazione con l’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Firenze e la Biblioteca delle Oblate. Interverranno l’assessora alle pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese, la vicepresidente del consiglio comunale Maria Federica Giuliani, la consigliera comunale Donata Bianchi, la giornalista Chiara Dino, lo scrittore Marco Vichi e il saggista Michele Rossi. Durante l’evento, gli interventi musicali della cantautrice Giulia Pratelli.

In occasione della festa della Donna sarà anche intitolato un nuovo luogo della città a una donna: si tratta di Natalia Ginzburg, scrittrice di primo piano della letteratura italiana del Novecento, alla quale sarà dedicata l’area di circolazione con accesso da via Vecchia di Pozzolatico (lato via Silvani). Tutti i musei civici fiorentini e il museo di Palazzo Medici Riccardi saranno accessibili gratuitamente per tutte le donne. Previsti poi percorsi bibliografici all’interno delle biblioteche comunali. Sono infine previsti due eventi organizzati da Tgr Rai Toscana e Cospe, con la collaborazione del Comune di Firenze e di Rai per il sociale: il primo appuntamento (ore 10) è a Palazzo Vecchio, con un confronto a più voci sui diritti delle donne in Italia e nel mondo. Alle 19 ci sarà poi la partita di calcio tra la squadra del Tgr Rai-Cospe e la formazione del Centro storico Lebowski, dove parteciperanno anche le ragazze scappate dall’Afghanistan.

>> Ascolta l’intervista all’assessora alle Pari opportunità di Palazzo Vecchio Benedetta Albanese <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Con i miei occhi. Storie Afgane”, anche a La Compagnia il focus speciale per l’8 marzo

FIRENZE - Un evento speciale con un focus sulla condizione femminile in Afghanistan in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna l'8 marzo: è quanto propone la rassegna di documentari 'Con i miei occhi. Storie Afgane', promossa da Doc/it - Associazione documentaristi italiani ed Emergency con il cinema La Compagnia di Firenze. L'iniziativa prevede una sorta di 'fiaccolata cinematografica' organizzata contemporaneamente nelle sale cinematografiche di 14 città italiane che […]

today07/03/2022


0%