Cultura

“Con i miei occhi. Storie Afgane”, anche a La Compagnia il focus speciale per l’8 marzo

today07/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Un evento speciale con un focus sulla condizione femminile in Afghanistan in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna l’8 marzo: è quanto propone la rassegna di documentari ‘Con i miei occhi. Storie Afgane’, promossa da Doc/it – Associazione documentaristi italiani ed Emergency con il cinema La Compagnia di Firenze. L’iniziativa prevede una sorta di ‘fiaccolata cinematografica’ organizzata contemporaneamente nelle sale cinematografiche di 14 città italiane che alle 21 dell’8 marzo proietteranno il documentario ‘A Thousand Girls Like Me’, con l’intervento della regista Sahra Mani, a cui seguirà un approfondimento sulla condizione femminile in Afghanistan.

La pellicola racconta la storia di Khatera, una donna afgana di 23 anni, che si oppone alla volontà della sua famiglia e alle tradizioni del suo Paese per cercare giustizia per gli anni di abusi sessuali subiti dal padre, facendo però emergere i difetti del sistema giudiziario afgano e la situazione delle donne. Al termine del film, in tutte le sale aderenti, sarà trasmesso dal cinema la Compagnia di Firenze lo streaming del dibattito attraverso la sala virtuale PiùCompagnia a cui prenderà parte la regista. Tra le altre città coinvolte ci sono Milano, Torino Mantova, Savona, Bologna, Pisa, Roma e Napoli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

350 profughi ucraini arrivati in area metropolitana, il 12 marzo la manifestazione per la pace

FIRENZE - "Nel territorio comunale di Firenze abbiamo ad oggi 50 persone ucraine ospitate attraverso la rete di collegamento tra l'amministrazione comunale e le altre realtà, nell'area metropolitana si contano circa 300 persone che sono ospitate da nuclei familiari della comunità ucraina". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, nel corso di un intervento in Consiglio comunale dedicato al conflitto in Ucraina. "Mi sono sentito ieri - ha […]

today07/03/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%