News

Laboratorio Lamma, ricercatori in piazza per il rinnovo dei contratti – ASCOLTA

today31/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Stato di agitazione al Lamma, il Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale di Regione e Cnr, notissimo per il suo servizio meteo: i lavoratori protestano oggi contro l’annunciata  decisione di non prorogare i contratti a tempo determinato, comunicata nei giorni scorsi. Un presidio è stato organizzato stamani davanti alla sede della Regione Toscana, con la richiesta di un incontro con l’assessora all’ambiente Monia Monni.

Da domani una ricercatrice perderà il suo lavoro, e nelle prossime settimane sarà la volta di altri quattro nostri colleghi” denunciano Cgil e Flc Cgil Firenze, che hanno inviato una lettera di diffida legale all’amministratore del Lamma. La decisione è stata motivata, spiegano i sindacati,  “dalla prospettata impossibilità, non solo attuale ma anche futura, di avviare le procedure di stabilizzazione”. La legge infatti prevede la stabilizzazione dei ricercatori dopo tre anni di contratto, ma i fondi non ci sarebbero. “Una scelta – segnala Riccardo Benedetti, della rsu del Lamma –  in palese contrasto con l’attuale stato di sottodimensionamento del personale del Consorzio. Negli anni scorsi la Regione ha approvato una che ha attribuito nuove funzioni al Consorzio Lamma, per l’assolvimento delle quali prevedeva l’assunzione di 12 unità di personale, di cui però sono stati assunte soltanto cinque”.

“Una proroga di almeno un anno è invece possibile, anche in base a quanto prevede la cosiddetta ‘legge Madia’ sulla stabilizzazione del personale della ricerca – insiste Benedetti: “Se non si agirà tempestivamente, l’effetto sarà quello non solo di una riduzione del personale, ma anche la difficoltà di portare avanti i progetti scientifici seguiti dai nostri colleghi”. La ricercatrice che da domani sarà senza contratti, ad esempio, stava lavorando ad un progetto di monitoraggio degli incendi, tema ancor apiù attuale dagli effetti della siccità che viviamo e ancor di più con l’avvicinarsi all’estate.

  • cover play_arrow

    Laboratorio Lamma, ricercatori in piazza per il rinnovo dei contratti – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tour virtuale in 3D per il Museo Archeologico di Fiesole

FIRENZE - Un tour virtuale interattivo del museo archeologico di Fiesole (Firenze) dal quale è possibile visualizzare modelli 3D ad alta risoluzione dei reperti archeologici, e un gruppo di stampe 3D che ampliano le opportunità di fruizione del patrimonio del museo, consentendo di accedervi anche da remoto e con modalità innovative di interazione. E' quanto propone il progetto 'Passepartout - Nuove chiavi digitali per la scoperta del patrimonio museale', che […]

today30/03/2022


0%