News

Il gruppo FS promette alla Toscana 9 miliardi per tav, ferrovie e strade

today17/05/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Il Piano industriale 2022-2031 del gruppo Fs prevede per la Toscana un investimento complessivo di oltre 9 miliardi di euro suddivisi in quattro poli: infrastruttura, passeggeri, logistica e urbano. E’ quanto emerge dal piano presentato ieri a Roma dal gruppo, che prevede oltre 190 miliardi di investimenti in tutta Italia. Le risorse attribuite al Polo infrastrutture ferroviarie e stradali, spiega una nota, costituiscono la parte principale dell’investimento complessivo con quasi 8 miliardi di euro.

Di questi, 5,5 miliardi riguardano le infrastrutture ferroviarie, e saranno per lo più investiti per nodo Alta velocità Firenze – dove i lavori al tunnel sotterraneo sono fermi da anni – ma anche il potenziamento linee Pistoia-Lucca e Empoli-Siena, collegamenti con il porto di Livorno e sestuplicamento della linea Firenze Rovezzano-Arezzo.

Fra gli investimenti sono inoltre previsti 85 nuovi treni regionali per la Toscana, il potenziamento dell’offerta ferroviaria con nuove fermate per Firenze ed un nuovo collegamento Intercity Roma-Siena con materiale ibrido. Saranno incrementati i servizi con nuovi collegamenti intermodali ed i servizi di trasporto merci legati alla filiera della siderurgia, delle materie prime e dei beni di consumo.

Non indifferente il capitolo “urbano” che prevede la vendita di asset non più stategici, tra cui l’area ex OGR a Firenze: un’immensa area stretta tra Novoli e le Cascine  che promette di essere la più importante operazione urbanistica degli ultimi 40 anni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giornata Adsi, domenica visite in 120 dimore storiche

TOSCANA  - Riapre il 22 maggio il grande museo diffuso d'Italia costituito dalle dimore storiche: torna la Giornata nazionale di Asdi, alla sua XII edizione. La Toscana anche quest'anno, si spiega, detiene il record di aperture, con 120 dimore private distribuite in tutte le province: 36 in quella di Firenze e poi 11 nell'Aretino, 1 nel Grossetano, 3 nel Livornese, 12 in Lucchesia, 25 in Lunigiana, 10 nelle Terre di […]

today17/05/2022


0%