News

Stragi mafiose ’93, sentito giornalista fiorentino su rapporti di Dell’Utri con i Graviano

today18/05/2022

share close

FIRENZE – Nelle indagini sulla presunta trattativa Stato-mafia e sulle stragi del 1992 e 1993, la procura di Firenze ha sentito come persona informata sui fatti un giornalista, Giovanni Mucci, 70 anni, pistoiese, per sapere se fosse venuto a conoscenza di eventuali incontri tra Marcello Dell’Utri e i fratelli Graviano quando egli faceva parte dello staff che a inizio 1994 preparava un partito vicino a Silvio Berlusconi, che poi sarebbe diventato Forza Italia. Lo riporta il quotidiano Il Tirreno, facendo risalire al 10 maggio scorso il colloquio dei pm di Firenze Luca Tescaroli e Luca Turco col testimone.

In particolare a Giovanni Mucci è stato chiesto dai pm di ricordare se avesse appreso qualcosa dal capo dello staff allestito da Dell’Utri, Ezio Cartotto, un consulente che aveva formato i manager di Publitalia e che venne ingaggiato per l’operazione del nuovo partito su cui a suo tempo Cartotto è stato interrogato da inquirenti. Il manager è morto nel marzo scorso per Covid. Ora, secondo quanto riportato, Giovanni Mucci, ai pm fiorentini in questa occasione ha detto di non sapere nulla di un incontro tra i fratelli Graviano e Dell’Utri, uno dei collaboratori più stretti di Berlusconi, aggiungendo che “Ezio Cartotto, responsabile dello staff in cui lavoravo, non mi ha mai riferito nulla” e anche di “non sapere nulla su quanto Cartotto ha detto su Dell’Utri”. Nella ricerca di complicità esterne alle stragi, i pm fiorentini anche con questo interrogatorio hanno cercato riscontri a affermazioni del pentito Gaspare Spatuzza sulla possibilità che il 18 gennaio 1994 Dell’Utri abbia incontrato a Roma i fratelli Graviano, boss del quartiere Brancaccio di Palermo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Palazzo Strozzi con ‘Let’s Get Digital!’, in mostra la rivoluzione artistica degli Nft

Dal 18 maggio al 31 luglio la Fondazione Palazzo Strozzi presenta 'Let's Get Digital!', nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile di Palazzo Strozzi a Firenze la rivoluzione dell'arte degli Nft con le opere di artisti internazionali quali Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger. Installazioni digitali ed esperienze multimediali create da artisti che esprimono le nuove ricerche della Crypto art, […]

today17/05/2022


0%