News

Povertà, dalla Toscana un piano di contrasto da 71 ML in tre anni – ASCOLTA

today06/06/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Un pacchetto di interventi, da oltre 71 milioni in tre anni, per ridurre le cause dell’impoverimento e sostenere le persone nel percorso di uscita dalle condizioni di marginalità ed esclusione sociale. E’ quanto prevede il piano regionale della Toscana per la lotta alla povertà. Si tratta di servizi di assistenza sociale professionale, di assistenza domiciliare socio-assistenziale, di sostegno socio-educativo, di sostegno alla genitorialità, di mediazione culturale, di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, di pronto intervento sociale. Una quota degli interventi riguarda persone in condizione di povertà estrema e senza dimora. Gli interventi saranno coordinati attraverso il tavolo regionale della rete per la protezione e l’inclusione sociale e la cabina di regia regionale.

Le risorse arrivano dal Fondo nazionale povertà e ammontano a 26,4 milioni per il 2021, a 23,8 milioni per il 2022 e a 18,4 milioni per il 2023. A questa somma si aggiungono, sempre dal fondo nazionale, 775.600 per ciascuno dei tre anni, per servizi a favore di persone senza dimora. “Questo Piano – ha evidenziato il presidente della Toscana Eugenio Giani – ha la finalità di condurre le fasce più deboli della nostra popolazione oltre le difficoltà maturate negli anni della pandemia. Nell’ultimo biennio le iniziative messe in atto hanno permesso di attutire fortemente le conseguenze sociali di questa emergenza, ma per molte famiglie è stata comunque una fase difficile”.

  • cover play_arrow

    Povertà, dalla Toscana un piano di contrasto da 71 ML in tre anni – ASCOLTA Redazione Novaradio

Nel 2020 le famiglie povere in Toscana sono state 54.767, pari al 3,3%, circa del totale, mille in più dell’anno precedente. Una percentuale che durante la pandemia è cresciuta (+0,1%) ma in misura limitata grazie agli interventi pubblici. “Davanti al tema della lotta alla povertà – ha detto l’assessore alle politiche sociali Serena Spinelli – non si devono lesinare sforzi: deve essere intrapresa ogni azione che può avere un impatto decisivo sulla qualità di vita delle persone interessate. Questo piano cerca di sostenere tutti quei servizi che possono sotto vari profili dare risposte ai disagi e alle criticità”.

  • cover play_arrow

    Povertà, dalla Toscana un piano di contrasto da 71 ML in tre anni – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Biblioprecari al Comune: “Nel nuovo affidamento mancano 120 mila euro” – ASCOLTA

FIRENZE  - Una lettera aperta per chiedere al sindaco di Firenze Dario Nardella e all'assessore al personale Alessandro Martini di "attivare in tempi congrui gli opportuni e tanto attesi tavoli di confronto con la parte sindacale". È la presa di posizione dei precari delle biblioteche e dell'archivio di Firenze che oggi hanno presentato la lettera nel corso di una conferenza stampa sotto Palazzo Vecchio. "Il Piano esecutivo di gestione, pubblicato […]

today06/06/2022


0%