News

Amministrative, il paradosso delle elezioni in Toscana – ASCOLTA

today14/06/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – “C’è un paradosso che emerge dal risultato delle ultime amministrative in Toscana: a Lucca dove non c’era la subcultura rossa ma si è lavorato ad amalgamare ex cattolici e socialisti, il centrosinistra regge, a Pistoia le divisioni storiche hanno aperto alla conferma del centrodestra” dice a Novaradio il politologo Lorenzo De Sio. docente alla Luiss: “La Toscana è sempre più simile al panorama italiano, ma non sempre è un bene”.

E sul dato nazionale aggiunge: “Il centrodestra vince nelle città maggiori, ma un recupero del centrosinistra è visibile. Per il Pd non c’è alternativa al ‘Campo Largo’ ma va costruito per attrarre gli elettori M5s, che valgono più del terzo polo”.

  • cover play_arrow

    Amministrative, il paradosso delle elezioni in Toscana – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Amministrative: Pistoia al centrodestra, Lucca e Carrara al ballottaggio

TOSCANA - Pistoia rimane al centrodestra a guida Fdi, Lucca e Carrara al ballottaggio con il centrosinistra a guida Pd in vantaggio ma con un esito che al secondo turno non appare affatto scontato. Questi i verdetti dalle principali città toscane al voto delle amministrative. Il sindaco uscente di Pistoia, Alessandro Tomasi (FdI), alla guida di una coalizione di centrodestra centra senza problemi la riconferma al primo turno, con il […]

today13/06/2022


0%