Cultura

Il “Forte” riapre con l’arte. Ma per i bastioni si dovrà aspettare la prossima settimana

today17/06/2022

share close

FIRENZE – Riapertura con piccolo “giallo” per il Forte Belvedere: come annunciato, la fortezza di San Giorgio, torna ad aprire al pubblico e lo fa tornando ad ospitare un’esposizione d’arte, 50 anni dalla prima storica mostra delle opere di Henry Moore. Novità di quest’anno e che, a parte l’ingresso alla mostra, l’accesso agli spazi esterni del Forte sarà gratuito. Al momento però solo la terrazza panoramica è accessibile, non i bastioni, recintati da un cordone. Il Motivo? Il fatto che i fondi messi a bilancio dalla direzione cultura del Comune non consentivano l’assunzione di un numero sufficiente di steward a garantire la sicurezza di tutta l’area. Inconveniente che ha costretto ad un annuncio in corsa da parte di Nardella: “Martedì – ha annunciato – porterò in giunta una delibera per stanziare le risorse necessarie”.

  • play_arrow

    Il “Forte” riapre con l’arte. Ma per i bastioni si dovrà aspettare la prossima settimana Redazione Novaradio

Il ritorno del Forte tra gli spazi dell’Estate fiorentina segna anche il ritorno dell’arte: quest’anno, protagoniste sono le video installazioni dell’artista romana Ra di Martino, in accoppiata con la rassegna “Fotografe” curata dalla Fondazione Alinari nella vicina Villa Bardini. Sentiamo Sergio Risaliti, responsabile Museo 900.

  • play_arrow

    Il “Forte” riapre con l’arte. Ma per i bastioni si dovrà aspettare la prossima settimana Redazione Novaradio

Casualità ed emozionalità, associazioni spiazzanti e suggestive, rudezza e contaminazioni pop. Tutto questo si ritrova nelle opere oniriche e ironiche di Ra di Martino: “E’ un lavoro sulla memoria – ha detto – con cui cerco di reinterpretare alcune suggestioni che il nostro tempo deforma come una lente di ingrandimento”

  • play_arrow

    Il “Forte” riapre con l’arte. Ma per i bastioni si dovrà aspettare la prossima settimana Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Infortuni, toilette, luoghi dove riposare. Nuovo passo avanti per i rider di Just Eat – ASCOLTA

FIRENZE - I rider di Just Eat a Firenze avranno la possibilità di medicarsi prontamente in caso di cadute o infortuni di lieve entità, potranno avere delle scontistiche in attività convenzionate, spazi dove potersi riposare al coperto, e avranno modo di accedere ai servizi igienici e ricaricare i propri device. Inoltre, un lavoratore, per la prima volta in Italia, parteciperà al corso di formazione obbligatorio per chi ricopre il ruolo […]

today17/06/2022


0%