News

Massarosa, dopo 70 ore di lavoro, il 90% dell’incendio controllato, persi oltre 800 ettari

today21/07/2022

share close

MASSAROSA-  Oltre 1.000 persone evacuate e 868 ettari persi a Massarosa, a causa del rogo in corso da lunedì scorso.

“La situazione oggi è decisamente migliore, oggi circa il 90% del perimetro dell’incendio è ormai controllato. Non vuol dire che l’incendio sia spento e bonificato, le operazioni sono ancora lunghe. Siamo intorno agli 800 ettari, quindi una superficie grande a cui non siamo fortunatamente abituati,” spiega ai nostri microfoni, Luca Tonarelli, responsabile del centro di addestramento antincendi boschivi della regione Toscana.

“C’è l’obiettivo di contenere il perimetro durante la giornata poi inizierà la complessa fase di bonifica per far sì che l’incendio non riprenda forza. Le bonifiche saranno altrettanto lunghe,” continua Tonarelli, “La parte che riguarda la Val Freddana è ancora un fronte su cui stiamo lavorando.”

In Toscana durante la giornata di ieri sono iniziati altri 20 roghi, tra cui a Filettole (Vecchiano), dove sono andati persi circa 120 ettari. ” Ci sono una serie di eventi aperti poco preoccupanti, l’80% riusciamo a contenerli entro un ettaro,” continua Tonarelli, “per quanto riguarda il caso dell’incendio Vecchiano, ormai è contenuto entro 100 ettari, tutto il resto è sotto controllo”.

Tonarelli raccomanda la massima attenzione in questo periodo: “ogni cosa fatta con fiamma con fiamma libera può essere rischiosa: abbiamo avuto incendi partiti con l’uso di saldatori o decespugliatori. Quando la vegetazione è così infiammabile ogni comportamento può essere a rischio”.

  • play_arrow

    Massarosa, dopo 70 ore di lavoro, il 90% dell’incendio controllato, persi oltre 800 ettari Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Fattori a Picasso, una mostra di “mai visti” (o quasi) al Castello di Piombino – ASCOLTA

PIOMBINO - “Oltre, dalla rivoluzione della Macchia al Postmodernismo”:  è il titolo dell'esposizione visitabile da domani, 22 luglio, fino al 30 settembre, che raccoglie per la prima volta assieme le opere di Fattori, Lega, Signorini, ma anche Modigliani, Picasso, Burri, De Chirico provenienti dalla collezione privata Carlo Pepi, quindi in gran parte mai visti. L'evento è organizzato dal Comune con il patrocinio della Regione: a mostra si articola attraverso i […]

today21/07/2022


0%