News

Inchiesta Gest, la procura chiede il commissariamento. Giorgetti: “Per il servizio non cambierebbe nulla” – ASCOLTA

today27/07/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – La procura di Firenze ha chiesto la nomina di un commissario giudiziale per l’amministrazione per un anno di Gest spa, società che gestisce la rete tramviaria a Firenze, ai sensi della legge n. 231/01, la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti. Toccherà al gip di Firenze decide in merito nell’udienza fissata per il 29 luglio.

La richiesta è l’ultimo capitolo dell’inchiesta emersa nell’autunno scorso con una serie di perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi dell’azienda. Tra gli indagati, l’ad Jean Claud Laugaa e e Francois Mazza quale presidente di Ratp Dev Italia. Alla base della richiesta della procura l’ipotesi che tra il 2017 e il 2021 Gest avrebbe alterato i bilanci, occultando l’effettiva redditività e facendo apparire risultati economici di esercizio inferiori rispetto a quelli reali al fine di operare da posizione di forza nell’ambito delle contrattazioni con il Comune di Firenze E TRAM spa. In pratica Gest avrebbe esposto nei bilanci, alla voce “accantonamenti” effettuati per grandi revisioni del materiale rotabile e per infrastrutture, valori fondati su costi fortemente sovrastimati. Più in particolare, il fondo accantonamenti, nel periodo temporale dal 2015 al 2020 sarebbe stato “sovrastimato per circa 10 milioni di euro, così avendo la società occultato redditività per circa 7 milioni di euro”.

Sorpresa e imbarazzo da parte del Comune di Firenze. Dal sindaco Nardella nessun commento, mentre l’assessore Giorgetti cerca di rassicurare: “Si tratta finora solo di un’ipotesi, vedremo cosa deciderà il giudice. Nel caso, il l commissariamento riguarderebbe il servizio della tramvia, che è ottimo, a differenza di quello del tpl su gomma” spiega a Novaradio. E sulle decisioni strategiche che saranno prese sulle prossime linee della tramvia o di ammodernamento delle linee esistenti? “Su questo la competenza è di Tram spa, quindi non ci dovrebbero essere problemi”.

  • cover play_arrow

    Inchiesta Gest, la procura chiede il commissariamento. Giorgetti: “Per il servizio non cambierebbe nulla” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Saharawi, tornano in Toscana i bambini e le bambine per il progetto di accoglienza estiva- ASCOLTA

FIRENZE- Tornano in  Toscana i piccoli ambasciatori e ambasciatrici di pace del Saharawi. Dopo due anni di sospensione, a causa della pandemia, è stato ripristinato il progetto di accoglienza grazie al quale ogni anno un folto gruppo di bambini trascorre un periodo di vacanza in Toscana, ospite di strutture o di famiglie. Una delegazione composta da dieci bambini, dai loro accompagnatori, da alcuni volontari e guidata da Fatima Mahfoud, rappresentante […]

today26/07/2022


0%