News

Ex-GKN, “31 agosto ultima chiamata al Mise per la vertenza, poi al Venice Climate Camp” – ASCOLTA

today26/08/2022

Sfondo
share close

CAMPI BISENZIO- In vista delle prossime mobilitazioni autunnali, ieri sera si è tenuta un’assemblea del collettivo di fabbrica Gkn, nel nome della convergenza delle lotte per la tutela del lavoro e per la giustizia climatica.

“Il 31 agosto sarà l’ultima chiamata al Mise per la Gkn, una vertenza simbolo di questo territorio a livello nazionale, per un futuro diverso ed ecosostenibile dell’automotive,” spiega Dario Salvetti, collettivo di fabbrica Gkn, “Da quando è arrivata la nuova proprietà, si sono susseguiti otto mesi di incontri che rimandavano ad altri incontri, sulla cassa integrazione. Il 31 agosto ci sarà l’ultima verifica.”

Le rivendicazioni del collettivo di fabbrica contro le delocalizzazioni si intrecciano con il supporto ad altre vertenze simili in Italia. “Il 3 settembre ci sarà a Trieste una mobilitazione in difesa della Wartsila: un caso di delocalizzazione recente, che non sarebbe esistito se la nostra legge contro le delocalizzazioni fosse passata in parlamento.”

La crisi climatica è stata un altro tema al centro dell’assemblea tenutasi ieri sera, in vista del Venice Climate Camp, organizzato dal movimento Fridays For Future dal 7 all’11 settembre a Venezia. “Con il movimento Fridays For Future portiamo avanti una convergenza tra lotte sociali, mondo operaio e giustizia climatica,” conclude Salvetti.

  • cover play_arrow

    Ex-GKN, “31 agosto ultima chiamata al Mise per la vertenza, poi al Venice Climate Camp” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Il Venice Climate Camp sarà un momento in cui confrontarci, discutere e convergere con esperienze dal territorio e da tutto il mondo,” dichiara Ruggero Tallon, del Venice Climate Camp, che è intervenuto all’assemblea Gkn, “Il 10 settembre abbiamo organizzato una marcia verso la Mostra del Cinema per dire che è il momento di agire contro la crisi climatica.”

  • cover play_arrow

    Ex-GKN, “31 agosto ultima chiamata al Mise per la vertenza, poi al Venice Climate Camp” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scuola, “Mancano 700 insegnanti di ruolo e il 20% personale ATA” -ASCOLTA

TOSCANA- Il 15 settembre è la data del ritorno a scuola in Toscana, tra tante incognite relative all'assegnazione delle cattedre e al personale tecnico amministrativo. "Il problema maggiore è legato ai 700 posti mancanti del personale di ruolo e di un 20 % in meno di quello tecnico amministrativo: questi due elementi insieme rendono l'apertura delle scuole difficile, il 15 settembre," spiega Costanza Margiotta di Priorità alla Scuola Firenze. "Come […]

today26/08/2022


0%