Cultura

Biennale dell’Antiquariato al via: “Attesi 30-40 mila vivitatori” – AUDIO / FOTOGALLERY

today22/09/2022 1

Sfondo
share close

FIRENZE  – Torna in presenza, dopo essere slittata di un anno a causa della pandemia, la Biennale internazionale dell’antiquariato di Firenze, alla sua 32/a edizione. La cerimonia di apertura è fissata per sabato 24 settembre a Palazzo Corsini: la mostra mercato ospita circa 80 gallerie d’arte e d’antiquariato da mezzo mondo, con un vero e proprio spaccato a 360 gradi nella storia dell’arte: dai pittori senesi del 300 a Lucio Fontana, passando per i maestri del rinascimento italiano e fiammingo, l’arte barocca e romantica, fino ai grandi del ‘900. A tagliare il nastro insieme al sindaco Dario Nardella e a Fabrizio Moretti, segretario generale della Biaf, Piero Chiambretti, ospite d’onore. Moretti ha sottolineato che quella di quest’anno è l’edizione “della rinascita. Attendiamo 30-40mila visitatori”, per Nardella “il mercato dell’arte non è un mondo di serie B rispetto a quello della cultura, tutt’altro”.

  • cover play_arrow

    Biennale dell’Antiquariato al via: “Attesi 30-40 mila vivitatori” – AUDIO / FOTOGALLERY Redazione Novaradio

Tra le iniziative che animeranno le giornate della Biennale proiezione di anteprima di ‘Eternal memories’, primo docu-game al mondo che intende raccontare alle giovani generazioni l’arte antica attraverso un momento ludico. La Biaf è anche tradizione di mecenatismo con la donazione della pala d’altare di Durante Alberti, raffigurante la ‘Trinità e i santi Andrea, Maria Maddalena e Cristina’ da parte di Fabrizio Moretti e Eleonora e Bruno Botticelli, per commemorare la memoria dei loro rispettivi genitori, alla Cattedrale di Sansepolcro (Arezzo). La Biaf sarà anche l’occasione per presentare i risultati del restauro di otto modelli scultorei in cera del Museo Ginori.

La mostra, in programma fino al 2 ottobre, ospiterà  con un nuovo allestimento a cura dell’interior designer, scenografo e regista Matteo Corvino. La Biaf, è stato spiegato in occasione della presentazione, è il classico che guarda al contemporaneo.  Il 28 settembre saranno poi assegnati alcuni premi: come più bel dipinto di Biaf 2022 riconoscimento a ‘Il banchetto di Assalone’ (Niccolò Tornioli, post 1598-1651), per il più bell’oggetto di arti decorative andato invece a ‘Coppia di trofei di caccia’ di Filippo Parodi (1630-1702).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Le cere barocche della collezione Ginori donate al Bargello – AUDIO / FOTOGALLERY

FIRENZE - Un nucleo di 16 cere barocche, donate dal marchese Lionardo Lorenzo Ginori Lisci, andranno ad arricchire la nuova sala della scultura barocca del Museo nazionale del Bargello a Firenze, a partire dal 2023. La donazione testimonia l'attività del marchese Carlo Ginori, fondatore della Manifattura nel 1737 che, fin dai primi anni, acquistò numerose forme dalle botteghe dei principali scultori fiorentini, perché fossero poi utilizzate nella produzione di porcellane. […]

today22/09/2022


0%