Cultura

Lucia 2022, torna a Firenze il festival dei podcast: da ascoltare ma anche da… vedere – ASCOLTA

today30/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna a Firenze il festival dedicato alle storie audio, con le migliori narrazioni (senza immagini) da tutto il mondo: ‘Lucia Festival’, giunto alla quarta edizione, si terrà dal 9 all’11 dicembre a Cango Cantieri Culturali Goldonetta. Il tema di quest’anno, è stato spiegato durante la presentazione a Palazzo Vecchio, sono i diritti civili, ma anche inclusione ed esclusione sociale. Oltre alle sessioni di ascolto, anche un seminario sul podcasting per l’infanzia e un calendario di performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker.

Il festival si apre il 9 dicembre con ‘Bambini all’ascolto’, un seminario dedicato alla narrazione audio per l’infanzia che accoglie ricercatori, podcaster e producer per uno scambio e un confronto su case studies internazionali e buone pratiche. Un altro approfondimento è quello denominato “Santini”, e dedicato alla comunità dei podcaster, sulle criticità e alle buone pratiche nel sistema di realizzazione, produzione e diffusione dei podcast, come ha spiegato Ilaria Gadenz, una delle curatrici del festival.

  • cover play_arrow

    Lucia 2022, torna a Firenze il festival dei podcast: da ascoltare ma anche da… vedere – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Questo festival originale che abbiamo a Firenze, giunto alla quarta edizione, metto al centro l’ascolto – ha dichiarato il vicesindaco di Firenze Alessia Bettini -. E’ una pratica alla quale, noi dominati dalla società dell’immagine, dobbiamo allenarci di nuovo. Le parole ascoltate favoriscono la creatività, la curiosità e il linguaggio”. “Il pubblico degli ascoltatore di podcast è in continuo aumento, sempre più curioso ed esigente – spiega Carola Haupt, altra curatrice del festival – e anche i format si stanno evolvendo verso una sempre maggior cura formale. Da non perdere l’ascolto di ‘Malafemmina’, nella serata di apertura del festival, sulla storia della trangeneder Lilith Primavera, e il podcast “Io e il milanese’ che sarà portato in scena da Mauro Pescio sul palco di Congo”

  • cover play_arrow

    Lucia 2022, torna a Firenze il festival dei podcast: da ascoltare ma anche da… vedere – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Luciana Castellina: “I giovani non sono di destra, è la sinistra che non sa parlare loro” – ASCOLTA

FIRENZE - Luciana Castellina , figura di spicco per la storia della sinistra in Italia, a lungo militante e dirigente del PCI e poi tra i fondatori del gruppo del "Manifesto" alla fine degli anni '60,  è ospite oggi a Sesto Fiorentino (Biblioteca Ragionieri, ore 18.00) del festival “Giorni di storia” per parlare, tra storia e autobiografia, di “Giovani fascisti alla scoperta dell’antifascismo”. Ma anche per parlare di attualità, in […]

today30/11/2022


0%