News

I Bronzi di Riace al cospetto del David, a Firenze la mostra fotografica a 50 anni dalla scoperta – AUDIO / FOTO

today19/12/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Sedici fotografie celebrano i Bronzi di Riace in occasione del cinquantesimo anno dalla loro scoperta: è quanto propone, alla Galleria dell’Accademia di Firenze, la mostra ‘I Bronzi di Riace – un percorso per immagini’, con scatti di Luigi Spina. Da domani, 20 dicembre, al 12 marzo, il museo fiorentino ‘casa’ del davi di Michelangelo, ospita nelle sale per le mostre temporanee al piano terra, le fotografie di grande formato (90 X 134 cm) come tributo alla potenza e alla bellezza iconografica dei Bronzi di Riace. “

Nell’ambito del programma di David 140, che celebra i 140 anni del capolavoro di Michelangelo nella Tribuna del nostro museo – racconta Cecilie Hollberg, direttore della Galleria dell’Accademia – abbiamo voluto riunire, anche se solo virtualmente, le sculture degli eroi più belli e potenti dell’arte: le statue emerse dal mare di Riace, restaurate ed esposte per la prima volta proprio a Firenze, raccontate qui dai bellissimi scatti di Luigi Spina, e il nostro David, per festeggiare, insieme a Carmelo Malacrino e al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, due compleanni importanti”.

  • cover play_arrow

    Cecile Hollberg, direttrice Galleria dell’Accademia

  • cover play_arrow

    Carmine Malacrino, direttore Museo Archeologico Reggio Calabria

Malacrino, ha aggiunto che “riportare l’immagine dei Bronzi di Riace nella città in cui furono esposti per la prima volta al pubblico sarà una grande emozione. A cinquanta anni dalla loro scoperta questi due ‘capolavori del Mediterraneo’ continuano ad attrarre in Calabria centinaia di migliaia di visitatori da ogni parte del mondo”.

  • cover play_arrow

    Cecile Hollberg, direttrice Galleria dell’Accademia

  • cover play_arrow

    Carmine Malacrino, direttore Museo Archeologico Reggio Calabria

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rider rapinato e aggredito alle Cascine. Solidarietà dalla Regione: “Lancio di marchio etico del food delivery per tutele e sicurezza” -ASCOLTA

FIRENZE-Stordito con spray urticante, colpito con un pugno e rapinato di due smartphone e del portafogli contenente 250 euro e carte di pagamento. E' accaduto sabato scorso, intorno alle 22:30, alle Cascina a Firenze, vittima dell' aggressione un rider di 26 anni, di origine pakistana, impegnato nelle consegne per Uber. Due gli aggressori, riusciti a fuggire con il bottino. Il giovane e' andato al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Nuova: […]

today19/12/2022


0%