News

Tramvia Fortezza-San Marco, si allarga il cantiere di viale Lavagnini- ASCOLTA

today28/12/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Giorgetti ospite di “Welcome to the jungle” del 28 dicembre 2022

FIRENZE – Procedono i lavori per la realizzazione della tramvia “variante centro storico” a Firenze: nella notte tra martedì e mercoledì si è allargato il cantiere in mezzo alla carreggiata di viale Lavagnini. L’area interessata dai lavori, che finora occupava un tratto da piazza Libertà fino all’altezza di via delle Mantellate, ora raggiunge l’incrocio “strategico” con via Poliziano.

Il nuovo assetto della mobilità che ricalca quello già in vigore: due corsie in direzione di viale Strozzi, una su ciascun lato del cantiere con spostamento del new jersey a centro carreggiata e due corsie anche per la direttrice verso piazza della Libertà. Non cambia molto per la circolazione del traffico: “I veicoli provenienti da via Poliziano – ha spiegato l’assessore comunale alla mobilità Stefano Giorgetti, stamani a Novaradio nel corso della rubrica settimanale del mercoledì  “Welcome to the jungle” – potranno proseguire verso via Santa Caterina d’Alessandria e su viale Lavagnini sia in direzione Fortezza che in direzione piazza della Libertà.

I lavori della tramvia proseguono anche nelle zone limitrofe: all’inizio di gennaio è in programma il completamento delle aiuole in corrispondenza delle alberature su viale Milton, con l’istituzione, dal 3 al 7 gennaio, di restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a fasi.

Nei giorni scorsi, ha detto ancora l’assessore, sono arrivate anche altre novità per le tramvie, con l’approvazione da parte della giunta comunale di due delibere: una sulla contrattualizzazione dei lavori nel 2023 della linea 3.2.1 da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, e l’altra che riguarda la linea 4, con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economico “rafforzato” del tratto Piagge-Campi Bisenzio (4.2) che consente di andare in gara per l’appalto integrato (progettazione definita, esecutiva e realizzazione) per l’intera linea, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio.

L’assessore ha poi parlato dei avori urgenti di Publiacqua in via Bolognese e del completamento dell’intervento di ripristino dell’impianto fognario e dell’asfalto in via borgo San Frediano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Campo profughi Roj. Un futuro comune di pace“. Ascolta la diretta dello speciale su Novaradio

Giunge alla sua conclusione il progetto “Campo profughi Roj. Un futuro comune di pace“, finanziato dai Progetti umanitari dell’Unione Buddhista Italiana e gestito e seguito da un Comitato Direttivo formato dal capofila ARCI Firenze, da UIKI Onlus e da Kongreya Star Qamişlo – Rojava. Dei risultati del progetto si è parlato nel corso dello Speciale dedicato da Novaradio al quale hanno partecipato in diretta Manfredi Lo Sauro, Coordinatore delle Attività di Solidarietà e Cooperazione Internazionale […]

today28/12/2022


0%