News

Ex Gkn: il Tribunale accoglie i ricorsi per stipendi non pagati. La rsu: “È solo l’inizio” – ASCOLTA

today03/01/2023 4

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti 3 gennaio 2023

Novità sul fronte ex-gkn. Il tribunale del lavoro di Firenze ha infatti accolto i ricorsi per tre decreti ingiuntivi ‘pilota’ presentati dagli operai Qf di Campi Bisenzio in collaborazione con il Collettivo di Fabbrica e la Rsu, riguardo “al mancato pagamento dello stipendio di ottobre”. Lo ha annunciato in un comunicato sindacale la Rsu della ex-Gkn, secondo cui “si tratta potenzialmente solo dell’inizio”. Per ottobre Qf non aveva infatti anticipato il trattamento di Cig ai lavoratori.

Oggi pomeriggio è intervenuto ai microfoni di Novaradio Dario Salvetti del Collettivo di Fabbrica che ha commentato come “In realtà la notizia fa rumore ma non dovrebbe, perché come andiamo ripetendo da un po’ di tempo, spesso inascoltati anche da un pezzo importante della nostra politica, noi abbiamo un contratto a tempo indeterminato e questo fa sì che l’azienda debba preoccuparsi non di scaricare i nostri stipendi sull’inps in prima battuta ma di portare il lavoro. La cassa integrazione dovrebbe servire al processo per reindustrializzare la fabbrica – ha spiegato Salvetti – non per scaricarsi dagli stipendi. Quindi un anno di immobilismo di Qf si scontra oggi col fatto che sono mancate le causali per avere la Cassa integrazione ed abbiamo quindi un anno di stipendi che ricadono sull’attuale proprietà e chiediamo che tutti gli arretrati vengano pagati”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nuova stagione teatrale targata Crazy Forks alla Casa del Popolo Il Campino Le Panche – ASCOLTA

Sarà un inizio 2023 davvero ricco di iniziative quello della Casa del Popolo Il Campino - Le Panche di Via Caccini. Una rassegna teatrale nella rinnovata sala al primo piano del Circolo, incontri di approfondimento sull'affascinante tema dell'astronomia e ancora corsi di musica, spettacoli di burattini e stand-up comedy. Il 14 Gennaio parte la nuova rassegna teatrale, organizzata dalla compagnia Crazy Forks. A Novaradio è venuta a parlarne Fiammetta Perugi, […]

today03/01/2023


0%