Cultura

“Il futuro del cinema? Non solo film, ma partecipazione e comunità” – ASCOLTA

today04/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Michele Crocchiola, direttore Fondazione Stensen

FIRENZE –  “Il cinema del futuro? Deve essere un luogo di aggregazione e di comunità, riunisca le persone per un film ma non solo. Un luogo dove stare insieme ritrovarsi anche prima delle proiezioni, uno spazio di conversazione, di cultura, informazione e divulgazione”. Michele Crocchiola, direttore del Cinema Stensen di Firenze, stamani ai microfoni di Novaradio fa proprio lo spirito delle riflessioni emerse durante l’incontro la speciale assemblea di lunedì scorso, in cui la sala di viale don Minzoni ha chiamato i cittadini, no solo spettatori abituali, a raccontare le “loro” idea di come vorrebbero il cinema nel prossimo futuro.

Un incontro convocato alla vigilia dello stop forzato alla programmazione, dal 25 gennaio, per l’avvio di alcuni importanti lavori di ristrutturazione della sala e dell’adiacente caffetteria grazie all’aggiudicazione di risorse del Pnrr destinato alla cultura. Tra le proposte e suggerimenti emersi nell’incontro, spiega Crocchiola, quelle di ospitare attività per giovani e bambini, retrospettive tematiche, corsi di cinema e arte, ma soprattutto un luogo aperto che consenta l’aggregazione e la conversazione.

La concorrenza delle piattaforme on line e il cambiamento delle abitudini provocate dagli anni del covid non per forza sono destinate a segnare la fine del cinema secondo Crocchiola, e delle sale cinematografiche, ma semmai di un loro cambiamento. “Dalle idee delle persone esce un modello di cinema come spazio polifunzionale, un po’ come si è affermato in alcuni paesi del Nord Europa – spiega Crocchiola – e di un luogo che, accanto alla sala di proiezione, sia in grado di offrire altri servizi, di carattere comunitario e sociale. Idee che cercheremo di tradurre in realtà alla riapertura del cinema al termine dei lavori, in autunno prossimo”.

Per chi volesse mandare ulteriori proposte e suggerimenti per lo Stensen del futuro è attiva la mail: stensendelfuturo@gmail.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Infiltrazioni nelle cantine di San Frediano? La voragine che si è aperta nella strada non c’entra” – ASCOLTA

FIRENZE - "In San Frediano stiamo vigilando, e i tecnici di Publiacqua proseguono il lavoro di monitoraggio, ma finora è da escludere che le i fenomeni di infiltrazioni d'acqua nelle cantine e i danni segnalati dai cittadini possano essere direttamente collegati all'apertura della voragine in mezzo alla carreggiata prima di Natale". Ad affermarlo l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, stamani a Novaradio, nel corso della rubrica settimanale […]

today04/01/2023


0%