Cultura

“Il nuovo Odeon non smetterà di essere cinema, ma le sale devono sapersi rinnovare” – ASCOLTA

today05/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cecilia Del Re, assessore all’urbanistica del Comune di Firenze

FIRENZE – Il Cinema Odeon del futuro sarà una struttura ibrida e multifunzione – con una sala cinematografica ridotta a 150 posti e una libreria al piano terra, oltre a spazi per corsi, laboratori e altre attività – ma potrà comunque tornare alla capienza originaria ripristinando le sedute della platea. Inoltre non ci sarà un punto per la somministrazione di cibo e bevande, ma solo una piccola area ristoro (il bancone già presente sotto le scale). Sono le novità che emergono dal progetto di ristrutturazione della sala di via degli Anselmi presentato da Germani e Giunti Editore e approvato dalla giunta comunale dopo 7 mesi dalla prima presentazione con l’adozione di una serie di prescrizioni rispetto all’ipotesi originale.

Il progetto di ristrutturazione iniziale aveva suscitato ampio dibattito e accese discussioni, fino al lancio di una petizione popolare per chiedere a giunta e proprietà perché non si snaturasse la bella sala liberty e uno degli ultimi cinema del centro storico. Tra i punti contestati, la sparizione delle sedute della platea e la previsione di uno spazio dedicato alla somministrazione, su cui il Comune ha imposto un “dietrofront”. “Ascoltando il dibattito in città – dice l’assessore all’urbanistica Cecilia del Re – abbiamo chiesto un’organizzazione flessibile, in modo che la platea  in determinate occasioni possa tornare alla capienza completa, per avere una sala in centro che possa essere scelta per particolari eventi o prime cinematografiche”. Un nuovo modello di cinema cui dobbiamo abituarci? “E’ una società che cambia – spiega l’assessore – con l’arrivo delle tv digitali cambia il modo con cui il pubblico si rapporta con il cinema, è importante che e sale sappiano rinnovarsi, con servizi in più che garantiscano la sostenibilità economica e l’interesse dei cittadini”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Per il clima troppo mite a rischio peschi, mandorli, ma anche vigneti e vivai” – ASCOLTA

TOSCANA - Il caldo anomalo rischia di compromettere le coltivazioni della Toscana, soprattutto alberi da frutto e piante ornamentali. E' più di un allarme quello lanciato dal presidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana, Fabrizio Tistarelli. "Siamo davanti a uno scenario quasi inedito, con fioriture anticipate di mesi - spiega Fabrizio Tistarelli - Temiamo soprattutto per peschi, albicocchi e susini, molto diffusi nella nostra regione, ma anche i vigneti  potrebbero subire danni […]

today05/01/2023


0%