News

Università Firenze. Petrucci: “Aumento delle rette? E’ solo una delle ipotesi” – ASCOLTA

today16/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandra Petrucci, rettrice UniFI su aumento rette e edilizia universitaria

 

FIRENZE – Il ritocco verso l’alto delle rette dell’Università di Firenze non è ancora decisa, ma è solo una delle ipotesi al vaglio dell’ateneo. Così la rettrice Alessandra Petrucci, risponde indirettamente alle rappresentanze studentesche che negli ultimi giorni avevano criticato la delibera con cui il Cda dell’Università di Firenze ha dato il via libera all’aumento delle tasse per studenti e studentesse, pari al 10%, per il prossimo anno 2023-2024. “Per il momento è stato deliberato di vagliare tutte le possibili soluzioni per garantire la sostenibilità” ha detto oggi a margine della presentazione dei progetti Unifi con i fondi Pnrr, aggiungendo però anche: “L’impennata dei costi energetici ha un impatto fortissimo anche sul bilancio universitario, e ricordo che l’università di Firenze ha le tasse tra le più basse d’Italia”.

Riguardo poi al tema dell’edilizia scolastica, Petrucci ha ammesso che non c’è nessun progetto relativo all’edilizia universitaria. Eppure a Firenze la fame di alloggi è tanta: su 2.700 studenti risultati idonei per ottenere una borsa alloggio, ben 1.700 sono rimasti fuori dall’assegnazione. “Aspettiamo un nuovo bando Pnrr che deve uscire, ma comunque sarà ricolto a privati: siamo disposti a partnership pubblico-privati, con Regione Comune e aziende private, per partecipare al bando”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Studentati e spazi pubblici, cosa vogliono i due referendum cittadini sull’urbanistica – ASCOLTA

  FIRENZE - Abolire la possibilità degli studentati di affittare ai turisti, e rendere più difficile il cambio di destinazione urbanistica di immobili ad uso pubblico. Questi gli obiettivi dei due referendum cittadini elaborati da Firenze Città Aperta e sostenuti, tra gli altri, anche da Sinistra Progetto Comune e M5s. A spiegarne il contenuto a Novaradio l'avvocato Paolo Solimeno, che ha collaborato all'estensione dei quesiti. Già raccolte le circa 100 […]

today16/01/2023


0%