News

“Il nuovo parcheggio a Rovezzano non intaccherà l’area verde del Lumen” – ASCOLTA

today18/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità del Comune di Firenze

 

FIRENZE – “Non è vero che il futuro parcheggio scambiatore della tramvia per Rovezzano non inciderà sull’area verde data in concessione al Lumen”. L’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, parlando stamani a Novaradio dei parcheggi previsti nelle schede del Piano operativo in discussione in Consiglio Comunale, smentisce la notizia circolata secondo cui la costruzione del futur parcheggio scambniatore di via della Chimera, a servizio della linea tramviaria 3.2.2 avrebbe sottratto spazio all’area a coltivazione data in concessione all’associazione Lumen: “Non è vero – dice l’assessore – la concessione che abbiamo disegnato non coinvolge quell’area: 8 mila metri quadri sono previsti, e 8 mila saranno”

Tra le altre novità, la realizzazione a spese del comune (non più in project financing) dei parcheggi sotterranei in piazza Cestello e piazzale di Porta Romana, finora stoppati dalla sovrintendenza: “Vogliamo farli con ascensori verticali e sistema di parcheggio meccanizzato”. Oltre ai grandi parcheggi confermati (viale Europa, Guidoni, via della Chimera) e il cambio d’uso del parcheggio in via della Fonderia, sono in arrivo anche dei piccoli parcheggi pertinenziali in via Bolognese, via del Paradiso, a Peretola e a Settignano.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Palazzo Medici Riccardi opere Christian Balzano su confini, globalizzazione e tutela ambiente -ASCOLTA

FIRENZE-Si intitola 'Christian Balzano. Fuori dal mondo' la mostra, promossa dalla Città metropolitana di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana, organizzata da Mus.e e Casa d'Arte San Lorenzo e curata da Marco Tonelli. L'esposizione, a Palazzo Medici Riccardi, apre domani al pubblico e si potrà vedere fino al 12 marzo. L'obiettivo della mostra, si legge in una nota, è sollevare interrogativi sulla condizione del pianeta. All'interno ci sono, si […]

today18/01/2023


0%