Cultura

Capodanno Cinese: partono i 14 giorni di celebrazioni per l’anno del coniglio a Prato- ASCOLTA

today23/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Wong,consigliere comunale a Prato

 

PRATO- Sono partite le celebrazioni del Capodanno Cinese è alle porte, domenica 22 gennaio l’anno della Tigre d’Acqua ha ceduto il posto all’anno del Coniglio d’Acqua fino al 9 febbraio 2024. Dopo gli anni segnati dal coronavirus la Toscana si prepara a fare festa e a celebrare la ricorrenza.

Anche la comunità cinese di Prato torna alla normalità con le celebrazioni in presenza e la tradizionale sfilata del dragone. La sfilata del Dragone è in programma sabato 11 febbraio lungo le strade del Macrolotto di Iolo e Tavola, mentre domenica 12 l’anima della festa sarà nella Chinatown di via Pistoiese. Il dragone partirà dal tempio buddista di piazza del Mercato Nuovo.

“Si tratta di una tradizione millenaria, legata al Budda che chiama gli animali e rinomina con quelli che rispondono alla sua voce i dodici giorni dell’anno,” spiega Marco Wong, consigliere comunale Prato.  “A Prato si farà una celebrazione nei macrolotti industriali e il drago entrando in queste attività porterà l’auspicio di buona fortuna. Nella tradizione cinese ci sono due settimane dedicate alla celebrazione del capodanno.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Ultima generazione 01 blitz 22 gennaio

News

Blitz di Ultima generazione a Firenze: “Le nostre azioni? Assurde come la politica energetica del governo” – ASCOLTA

  FIRENZE - "Le nostre azioni sono assurde, come è assurda la politica del governo, che rinnega gli impegni presi nel protocollo di Kyoto, stanzia 41,8 miliardi di euro in sussidi all'energia da fonti fossili di cui 3,2 miliardi investiti solo nel 2022, riapre le centrali a carbone, riprende le trivellazioni in mare e costruisce rigassificatori". Carlotta, una delle attiviste del movimento Ultima Generazione, spiega l'ultimo blitz ieri a Firenze, […]

today23/01/2023


0%