News

Gkn, costituita la SOMS “Insorgiamo”. “QF non paga gli stipendi da 4 mesi, noi lavoriamo al futuro della fabbrica” – ASCOLTA

today25/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo di fabbrca GKN

 

CAMPI BISENZIO (FI) – “Siamo al punto più buio della notte, ma speriamo che sia quello prima dell’alba”.  Così Dario Salvetti, del Collettivo di fabbrica Gkn sintetizza lo stato della vertenza: “A 18 mesi dall’inizio della crisi, ancora non c’è un piano di reindustrializzazione e la QF non paga gli stipendi da 4 mesi ai 280 lavoratori. Che sono gli unici invece a lavorare davvero alla reindustrializzazione: il 20 dicembre è stato presentato un piano con delle alternative praticabili, sostenibili e integrate nel territorio. a Regione Toscana sta facendo scouting pubblico ma sa che se non interviene il pubblico – cioè il governo, Invitalia e Cdp – su linee di credito, consorzio industriale ecc, tutto questo sarà vano. Noi però continuiamo con le nostre iniziative”.

Ad esempio con Società di Mutuo Soccorso Operaia “insorgiamo” Aps, costituita formalmente nei giorni scorsi e affiliata all’Arci Firenze, per affiancare e sostenere le iniziative di lotta e mobilitazione. Tre gli obiettivi, spiega ancora Salvetti: “Organizzare il ‘classico’ dopolavoro operai, ma anche partecipare a bandi e progetti per far vivere con eventi ricreativi e culturali la fabbrica, che la proprietà ha abbandonato”.

Il, intanto Collettivo continua la sua narrazione con libri, documentario, spettacolo teatrale. Si preparano due giornate campali su convergenza e reindustrializzazione dal basso l’11 e 12 febbraio. E si prepara un festival internazionale della letteratura working class a Campi Bisenzio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Ucraina, Bosnia e Shoah a confronto per la Giornata della Memoria – ASCOLTA

FIRENZE - Tante le iniziative a Firenze dell'Università  di Firenze per la Giornata della Memoria della Shoah. Venerdì la rettrice ricorderà i docenti e gli studenti caccaiati dall'ateneo nel 1938 per effetto delle Leggi Razziali, mentre domani di si terrà il convegno "Lungo il filo delle memorie. Un percorso storico-didattico per leggere il presente”, che ospiterà la testimonianza di Lidia Maksymowicz, deportata da bambina ad Auschwitz, insieme ai genitori che […]

today25/01/2023


0%