Cultura

Ucraina, Bosnia e Shoah a confronto per la Giornata della Memoria – ASCOLTA

today25/01/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luca Bravi, Dipartimento Forlilpsi Università di Firenze

FIRENZE – Tante le iniziative a Firenze dell’Università  di Firenze per la Giornata della Memoria della Shoah. Venerdì la rettrice ricorderà i docenti e gli studenti caccaiati dall’ateneo nel 1938 per effetto delle Leggi Razziali, mentre domani di si terrà il convegno “Lungo il filo delle memorie. Un percorso storico-didattico per leggere il presente”, che ospiterà la testimonianza di Lidia Maksymowicz, deportata da bambina ad Auschwitz, insieme ai genitori che furono oppositori politici del nazismo in Bielorussia, e l’intervento di Elvira Mujcic, scrittrice italo-bosniaca, testimone della guerra in Bosnia Erzegovina negli anni ’90).

“Non si tratta di fare un paragone tra esperienze storiche completamente diverse – spiega Luca Bravi, docente di Storia della Pedagogia e tra i moderatori dell’incontro di domani – ma riflettere sui percorsi della diffusione e radicamento dei sentimenti d’odio e le loro conseguenze. Le stesse che in forme diverse dal passato ritroviamo anche nel conflitto che viviamo ora ai confini dell’Europa”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Museo Bargello visite guidate gratuite per le famiglie, ogni sabato a partire dal 4/2- ASCOLTA

  FIRENZE- Tornano le visite guidate gratuite per le famiglie organizzate dai Musei del Bargello con il supporto di Unicoop Firenze e Firenze Musei: sono in programma altri 12 appuntamenti, ogni sabato a partire dal 4 febbraio fino al 29 aprile, al Bargello, alle Cappelle Medicee e al Museo di Palazzo Davanzati (non saranno effettuabili visite a Orsanmichele perché è chiuso per lavori). L'iniziativa, è stato spiegato, è stata confermata […]

today25/01/2023


0%