News

Cospito, la dottoressa di fiducia: “Condizioni di salute molto serie, aggravate da una caduta” – ASCOLTA

today31/01/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Angelica Milia, medico diparte di Cospito nel carcere di Sassari

 

SASSARI – Le condizioni di salute di Alfredo Cospito sono molto precarie: prima di essere trasferito è caduto, fratturandosi il naso e con copiosa perdita di sangue a causa del calo del livello di piastrine. Inoltre il suo squilibrio elettrolitico lo espone a crisi cardiocircolatorie anche improvvise. Lo racconta a Novaradio la dottoressa Angelica Milia, medico di parte dell’anarchico sul suo stato di salute prima del trasferimento nel carcere milanese di Opera, dove è presente un centro clinico ad hoc.

“Là potrà essere nel caso soccorso e curato” dice Milia. Cospito ha già fatto sapere che lo sciopero della fame proseguirà: cosa potranno o non potranno dunque fare i medici in caso di un suo peggioramento? “Reidratarlo e riequilibrare i livelli degli elettroliti vitali – spiega Malia – ma nel caso che Cospito lasci disposizioni scritte, non potranno sottoporlo a cure o alimentazione forzate”.

La battaglia di Cospito, lo ha detto chiaramente, è volta alla revoca del 41bis “per tutti e tutte”, ma il governo ha ribadito la linea dura: “non si tratta con chi mette le bombe”. Un allentamento del regime carcerario duro dunque potrebbe arrivare solo per questioni di carattere sanitario. Ma la dottoressa Milia è chiara: “Ogni decisione spetta al magistrato di sorveglianza, il giudizio medico conta poco: non è che se è in punto di morte che lo levano dal carcere duro”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il fascismo giorno per giorno”, quattro appuntamenti per non dimenticare ciò che è stato – ASCOLTA

  SIGNA (FI) - Le condizioni dei lavoratori, i diritti delle donne, le discriminazioni in base alla razza, al credo religioso e alle opinioni politiche. Com'era la vita quotidiana sotto il fascismo? Se ne parla nel ciclo di conferenze storiche dal titolo "Il fascismo giorno per giorno", organizzate da Anpi Signa e Anpi Lastra a Signa, che si svolgono dall'11 febbrai al 21 aprile, a venerdì e sabati alterni, ospitate […]

today31/01/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%