News

“Umanità per Cospito”, polemiche in Consiglio su una mozione della Sinistra. Il PD abbandona l’aula – ASCOLTA

today07/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dmitrij Palagi su odg “Umanità per Cospito”

 

FIRENZE – Polemiche in Consiglio comunale ieri a Firenze per la mancata votazione di un ordine del giorno dal titolo ‘Lo Stato non neghi l’umanità di Alfredo Cospito e rifletta sul 41 bis’, atto collegato alla commemorazione della Giornata della memoria, proposto da Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune per chiedere “un’azione di tutti i livelli istituzionali perché la vicenda trovi una conclusione diversa dalla sua morte”.

Al momento del voto i consiglieri del Pd hanno scelto di lasciare l’aula, non ritenendo che l’atto fosse da collegare al Giorno della Memoria, e l’ordine del giorno non è stato quindi discusso. Sono rimasti in aula i consiglieri di opposizione ma anche della Lista Nardella, che fa parte della maggioranza, aspetto che ha permesso di poter continuare comunque la discussione, ma non andare al voto per l’assenza del numero legale in aula: “Tre giorni fa alla conferenza dei capigruppo Armentano – spiega Palagi – ha detto atto che questo oggi poteva essere discusso e adesso se ne va. L’assenza di oggi del Pd dimostra che quanto detto da Donzelli ha un fondamento, non hanno il coraggio di esprimersi. Noi siamo dalla parte dello Stato però ci chiediamo da che parte sta il Pd? Dalla parte del nulla perché non è in grado di esprimere una posizione”.

“Riteniamo che oltre agli aspetti formali ci siano aspetti che valgono molto di più, quelli sostanziali – ha spiegato il capogruppo Dem a Palazzo Vecchio Nicola Armentano -. Noi non ci sottrarremo a fare una discussione sulla vicenda Cospito, ma non per quanto possa essere associabile al Giorno della Memoria”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Multiutility sei servizi, Firenze tira diritto. Palagi: “No alla quotazione in borsa, serve una grande mobilitazione” – ASCOLTA

  FIRENZE - Esito scontato ieri in Consiglio Comunale di Firenze sulla discussione intorno alla multiutility toscana dei servizi, ossia la costtuzione di una holding finanziaria che riunisca le partecipazioni azionarie aziende di acqua, gas e rifiuti detenute dai Comuni.Dopo aver dato il via libera all'iter - Firenze è tra i promotori dell'operaizone insiame a Prato, pistoia e Empoli - il Consiglio comunale ieri ha respinto un atto, proposto da […]

today07/02/2023


0%