Cultura

Economia globale e vita quotidiana, uno speciale corso alla Casa del Popolo di Montebeni – ASCOLTA

today09/02/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Franca Bonichi, presidente CdP “La Montanina” di Montebeni

FIESOLE (FI) – Perché cresce l’inflazione? E cosa c’entra l’Ucraina con il prezzo della verdura? Conviene accendere un mutuo adesso, e di che tipo? E ancora: che impatto ha sulla gestione della nostra vita familiare il debito pubblico italiano? Tutte domande che riguardano temi economici globali ma anche la nostra vita di tutti giorni, cui cercherà di rispondere il corso di economia organizzato alla Casa del Popolo la Montanina di Montebeni (Fiesole): 3 appuntamento più uno, dal 24 febbraio al 31 marzo prossimi, organizzati in collaborazione con Matteo Bortolon, redattore della rivista Fionda, che terrà i primi incontri.

“Dopo il ciclo di incontri sull’ambiente – spiega Franca Bonichi, presidente della Casa del Popolo “La montanina” –  abbiamo deciso di dedicare queste nuova serie di appuntamenti all’economia globale, comprendere i temi del dibattito pubblico che sembrano lontani ma che producono invece concretissimi effetti sulla nostre vite quotidiane”.
Questo il programma degli incontri:
Venerdì 24 febbraio: “Sulle spalle di chi? PIL, Debito pubblico e privato”
Venerdì 10 marzo:  “Noi e gli altri. Commercio, internazionale, bilancia dei pagamenti, debito estero”
Venerdì 24 marzo: Lo “sterco del diavolo”. Moneta, banche, Banca Centrale.
A conclusione del corso del 31 marzo alle ore 18 il prof. Luigino Bruni presenterà i suoi ultimi due volumi “Capitalismo meridiano” e “Comunità fragile.
Info e prenotazioni: Tutti incontri si tengono alle 18 e sono seguiti da una semplice cena “economica”. Il corso è gratuito ma è richiesta una iscrizione perché i posti sono limitati. Per iscrizioni ed info: Franca 335 5212818 o mail a lamontaninaeventi@gmail.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’esilio e gli anni di guerra e Liberazione, nella mostra “Carlo Levi a Firenze” – ASCOLTA

FIRENZE - È dedicata al soggiorno di Carlo Levi a Firenze (1941 - 1945), negli anni dell'occupazione nazista fino alla lotta di Liberazione, la mostra dal titolo "Carlo Levi a Firenze. Un anno di vita sotterranea" in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 9 febbraio al 19 marzo. L'esposizione, organizzata dalla Fondazione Giorgio Amendola in collaborazione con la Fondazione Carlo Levi, Centro Unesco e Muse, propone 34 opere e disegni: […]

today08/02/2023


0%