Cultura

Galleria dell’Accademia, “nonostante i tanti interventi non aumentiamo il prezzo dei biglietti” – ASCOLTA

today13/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cecile Hollberg, direttrice Galleria dell’Accademia

FIRENZE – “Nonostante i lavori fatti e che abbiamo in programma la Galleria dell’Accademia di Firenze non aumenterà il prezzo dei biglietti”, lo ha detto a Novaradio la direttrice del museo Cecile Hollberg, che oggi ha presentato le novità in programma per il 2023.

Non solo nuove mostre, conferenze e iniziative, ma anche nuovi lavori sulla facciata e l’ingresso del museo. L’intervento prevede il restauro conservativo dell’esterno dell’edificio su via Ricasoli, che comprende anche la facciata dell’Accademia di belle arti e del Conservatorio Luigi Cherubini. Sarà riorganizzato anche l’apparato grafico esterno con la relativa segnaletica. All’interno, l’ingresso e la biglietteria cambieranno design e saranno resi più adeguati sia per i visitatori che per il personale. Il costo stimato per questi cantieri è di circa 500 mila euro.

Sul fronte delle attività in programma nel 2023, ci sono la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi (dal 27/11), una visita esclusiva il 6 marzo per il compleanno di Michelangelo Buonarroti e dell’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia, una giornata di studio per i 500 anni dalla morte del Perugino e aperture straordinarie in varie occasioni. Il museo è anche a lavoro per creare e rafforzare collaborazioni con il Museo della Misericordia e l’Istituto degli Innocenti. Per il 14 febbraio, giorno di San Valentino è in programma l’iniziativa ‘Art inspires love’ in cui le coppie potranno farsi ritrarre nel set fotografico allestito appositamente nella sala del Colosso e nella Tribuna del David. Una serie di conferenze con concerto saranno organizzate per valorizzare la collezione degli strumenti musicali a tastiera.

E tra i ‘desiderata’ della direttrice per il 2023 “l’ampliamento degli spazi di questo museo e anche l’ampliamento del personale che lavora nel museo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Scelti dalla Critica”, Roberto Andò e Ugo Chiti inaugurano la rassegna all’Alfieri – ASCOLTA

  FIRENZE - Torna 'Scelti dalla critica', la rassegna in programma dal 22 febbraio allo Spazio Alfieri di Firenze organizzata dalla sezione toscana del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. La nona edizione della manifestazione propone sette titoli con proiezioni in lingua originale sottotitolate e introdotte da uno dei soci del Sindacato con ospiti autori, attori e registi. Ad inaugurare il programma in sala il regista Roberto Andò che, insieme allo […]

today13/02/2023


0%