News

Sciopero dei lavoratori in appalto di Montedomini: “Vogliamo il rispetto dei turni e degli orari di lavoro” – ASCOLTA

today14/02/2023 4

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Bottai (Flp-Uil Firenze) e Beatrice Stanzani (Fpl-Uil Toscana)

FIRENZE  – Mattinata di sciopero con presidio ieri a Firenze per i lavoratori della cooperativa Elleuno, che offre assistenza a varie realtà tra cui la storica Rsa Montedomini, l’ospizio storico del centro di Firenze. L’agitazione è stata indetta da Uil Fpl.

“Con lo sciopero e il presidio di stamani sotto l’Asp Montedomini, la Uil Fpl contesta alla Cooperativa Elleuno la gestione dei turni di servizio che spesso non producono il monte orario contrattuale, le timbrature che vengono effettuate con applicazioni scaricate nei telefoni privati dei lavoratori – hanno dichiarato Beatrice Stanzani e Alessandro Bottai esponenti  Fpl-Uil – E ancora, tempi di vestizione non erogati che la cooperativa vorrebbe inserire dentro l’orario di servizio abbattendo di fatto le ore assistenziali”. “Inoltre – hanno sottolineato -, il capitolato di appalto prevede l’inquadramento ad A2 del personale impiegato nelle pulizie che Elleuno ha inquadrato ad A1 per i quali la cooperativa con comunicazione pervenuta venerdì pomeriggio ha accettato il riconoscimento senza esprimersi sugli arretrati dovuti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Famiglia sotto sfratto, la commissione Onu invita il Comune di Firenze ad intervenire – ASCOLTA

FIRENZE - Una famiglia a basso reddito di 5 persone, con 3 figli minori di cui uno con problemi di apprendimento, sotto sfratto per morosità incolpevol dopo aver perso il lavoro causa covid. Un'esecuzione il cui termine ultimo scade domani. Una corsa contro il tempo per evitare una tragedia umana, in cui intervie addirittura l'ONU: la  Commissione sui Diritti economici, sociali e culturali presso l'Alto Commissario dell'Onu, interpellata in ultima […]

today14/02/2023


0%