News

La Commissione ONU smuove il Comune di Firenze: trovata una soluzione per la famiglia sotto sfratto – ASCOLTA

today16/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sandro targetti, Rete Antisfratto 16022023

FIRENZE – Trovata una soluzione allo sfratto per una famiglia di 5 persone residente in via Busoni (Rifredi) – due adulti e 3 figli, di cui uno con gravi problemi di salute – che rischiava di ritrovarsi per strada per morosità incolpevole: i due genitori, dopo aver perso entrambi il lavoro causa covid si erano trovati nell’impossibilità di pagare ed era scattata la procedura di sfratto, proseguita nonostante avessero recentemente trovato un nuovo impiego, seppur precario.

Ieri, termine ultimo per l’esecuzione non si è presentato l’ufficiale giudiziario, ma è invece arrivata la comunicazione della disponibilità della proprietà ad una breve proroga e la messa a disposizione di un nuovo alloggio da parte del Comune : la famiglia così potrà traslocare in un appartamento individuato dai Servizi Sociali, dopo un breve periodo-ponte (7 giorni) in albergo.

Il caso era stato preso in carico attivata dalle associazioni Rete Antisfratto, Movimento lotta per la casa e Sportello Solidale Casa, che avevano portato il caso all’attenzione della Commission diritti sociali dell’ONU, che aveva accolto la richiesta invitando lo Stato italiano e il Comune e provvedere a tutela del diritto all’abitare. “La questione era nota al Comune già da un mese, ma solo dopo la pubblicazione della lettera della Commissione ONU che l’amministrazione si è mossa” spiega a Novaradio Sandro Targetti, Rete Antisfratto: “per un caso risolto, che ne sono purtroppo altre decine in arrivo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La Toscana investe sul cinema con 5,95 milioni di fondi Fesr – ASCOLTA

FIRENZE - La Regione Toscana utilizzerà per la prima volta per lo sviluppo dell'industria audiovisiva i fondi Fesr destinati alle imprese, "a disposizione di questo comparto ci saranno 5,95 milioni di euro per il periodo 2023-2025, che saranno assegnati tramite bando pubblico, e che consentiranno uno sviluppo territoriale, l'aumento occupazionale e genereranno un ingente indotto economico". Lo ha detto ieri il presidente della Toscana Eugenio Giani. L'annuncio è stato dato […]

today15/02/2023


0%