News

Asili nido, Giani: “Gratis per le famiglie con Isee inferiore a 35 mila euro” – ASCOLTA

today20/02/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani, presidente regionale, su asili nido gratis

  • cover play_arrow

    Alessandra Nardini, assessore regionale all’istruzione, su asili nido gratis

 

TOSCANA – Asilo nido gratis, in Toscana, per circa 10mila famiglie con Isee inferiore a 35mila euro. Lo ha annunciato stamattina il presidente della Toscana, Eugenio Giani. “Oggi andiamo in Giunta ad approvare questo provvedimento – ha detto Giani .- La scelta nasce dal primo momento in cui sono diventato presidente: dare asili nidi gratis per i ceti sociali economicamente più in difficoltà. Naturalmente noi prendiamo come riferimento la cifra che abbiamo calibrato: 233 milioni in sette anni destinati ai redditi inferiori ai 35mila euro. Per i redditi che hanno già un beneficio bonus Inps va a integrare, per chi non ce l’ha a coprire integralmente. La copertura vale per un anno scolastico di asilo nido con un tetto massimo di retta annuale di 5.800 euro, è evidente che per chi va in asili costosi non potevamo mettere illimitata la cifra”.

Il beneficio, ha aggiunto il governatore Eugenio Giani, “può coprire secondo noi fino a 10.000 famiglie toscane. Se poi alla prova concreta possiamo raggiungere ancora più famiglie bene e se possiamo includere poi anche chi ha 40.000 euro di reddito ancora meglio”. Le risorse, ha spiegato Giani, arrivano dai fondi sociali europei “che ogni Regione può utilizzare a propria discrezione, e noi siamo l’unica Regione che ha previsto questa misura e ha ricevuto l’approvazione dalla Commissione europea che poi l’ha già formalizzata come ”buona pratica’. Il Fse prevede che il 18% sia finanziato dal nostro stesso bilancio, noi quindi metteremo 42 milioni dei 233″.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giovanni Truppi e Ghemon per il programma de “Il Garibaldi” di Prato – ASCOLTA

  PRATO - "Ci siamo dati tutta la stagione per il rodaggio, ma per ora sta andando molto bene, evidentemente c'era bisogno di un altro spazio dedicato allo spettacolo dal vivo". Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart, una delle due realtà che insieme alla fiorentina PRG hanno dato nuova vita all'ex cinema Excelsior di Prato, ospite a Novaradio, fa il punto sullo stato di salute de Il Garibaldi/Milleventi, a tre mesi […]

today20/02/2023 1


0%