News

Ztl Viola, Giorgetti frena: “Serve tempo e programmazione. E l’autorizzazione del Ministero” – ASCOLTA

today22/02/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità, su Ztl Viola 22022023

 

FIRENZE – Attivare quanto prima di una “Ztl viola” attorno allo stadio Franchi, per impedire la circolazione dei veicoli (tranne residenti e autorizzati) in concomitanza delle partite casalinghe della Fiorentina. E’ la richiesta che arriva formalmente al Comune dal Consiglio Quartiere 2, con l’approvazione di una mozione presentata dal Pd e votata all’unanimità da tutte le forze politiche.  Il perimetro dell’area è chiaro: il quadrilatero delimitato a nord dall’asse viale Righi / Volta, ad est dalla direttrice viale Ojetti/ via Lungo l’Affrico / viale de Amicis, ad ovest da via Pacinotti e infine dalla diagonale di via Campo d’Arrigo.

L‘assessore alla mobilità Stefano Giorgetti però frena sui tempi, per questioni organizzative, tecniche e giuridiche. “Prima bisogna realizzare le porte telematiche, impossibile garantire una Ztl Viola solo con transenne e vigili” dichiara stamani a Novaradio, nel corso della rubrica “Welcome to the jungle”. Inoltre, aggiunge, “la Ztl deve  essere approvata dal Ministero, e per far questo ci vuole una programmazione precisa”. Non sarebbe possibile, per intendersi, stabilire il divieto di ingresso ai non autorizzati solo in occasione delle partite della Fiorentina, ma sarebbe necessario una serie di date e orari precisi, predeterminati e fissi. Eppure le Ztl estive e notturne esistono. “Non può essere legata al singolo evento, sportivo o di altro genere” ribadisce  Giorgetti: “Va strutturata”. Più che una “ztl viola”, una Ztl di campo di Marte. Ma per questa, ci vorrà molto più tempo. Il confronto continua “Martedì prossimo – spiega – ne parleremo in una incontro con il Consiglio di Quartiere”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rifiuti e impianti. A Livorno si progettano nuovi gassificatori, ma intanto l’inceneritore non si ferma – ASCOLTA

  LIVORNO - Mentre a Firenze si discute, a Livorno si brucia... ancora. Un territorio che pensava di essere arrivato finalmente arrivato a scrivere la parole "fine" al capitolo degli impianti di incenerimento rifiuti e che rischia invece di ritrovarsi "assediato"da nuovi impianti, con quel che ne consegue in termini di rifiuti da smaltire, problemi logistici e emissioni. E' il timore che pervade i comitati e le associazioni della rete […]

today22/02/2023


0%