News

Regione, la protesta dei dipendenti : “Non si paghino i portaborse con i fondi destinati ai dipendenti” – ASCOLTA

today08/03/2023 3

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Voci presidio dipendenti Regione Toscana 08032023

 

FIRENZE –  No all’utilizzo del fondo per il salario accessorio dei dipendenti regionali per finanziare gli staff dei politici: stamani alcune centinaia di dipendenti della Regione Toscana si sono riuniti in presidio davanti alla sede del Consiglio regionale, per protestare contro il taglio al fondo della produttività dei lavoratori della Regione per pagare il personale di supporto agli organi politici. La manifestazione è stata indetta da rsu e sindacati Cgil, Cisl e Uil, cui ha preseo parteanche la Usb. Si tratta, è stato spiegato di un taglio di 2 milioni strutturali per ogni anno, su 3.200 dipendenti della Regione Toscana, che incide parecchio dal prossimo 2024 su istituti come la produttività e l’indennità di specifiche responsabilità.

La protesta, spiegano i sindacati, è contro la legge regionale 2/2023, approvata all’unanimità dal Consiglio, che pone in modo stabile a carico dei lavoratori della Regione il pagamento del salario accessorio del personale di supporto agli organi politici, 172 persone a chiamata diretta fiduciaria.“Non siamo contro questi lavoratori – si spiega dal presidio – ma è inaccettabile che, per finanziare i costi della politica, il Consiglio sottragga le risorse che servono ai premi di produttività o alla mobilità orizzontale e verticale, e quindi anche in prospettiva agli scatti di carriera e alla pensione. A maggior ragione in un momento in cu con i fondi Pnrr servono lavoratori motivati. I collaboratori dei politici si paghino con i soldi della politica”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Consultori, ne apre uno nuovo in centro storico – ASCOLTA

FIRENZE - Un nuovo consultorio di primo livello è attivo da oggi in pieno centro storico a Firenze, presso l'istituto degli Innocenti: inaugurato stamani, Festa della donna, è integrato con la Rete dei consultori che fanno capo a quello dell'ospedale "Palagi", va ad arricchire la capillarità dei servizi sul territorio e rispondere ad una precisa richiesta che da tempo arrivava dall'utenza femminile. Il finanziamento è pari a 300 mia euro. […]

today08/03/2023 1


0%