Cultura

Il dialogo tra culture nella mostra “Terzo Spazio” dell’iraniana Aryan Ozmaei – ASCOLTA

today13/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Veronica Caciolli, curatrice della mostra

FIRENZE –  Si è inaugurata il 9 marzo tra gli spazi di MAD, Murate Art District e del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze e va avanti fino al 9 aprile 2023 “Terzo Spazio”, la personale dell’artista iraniana Aryan Ozmaei (Teheran, 1976) curata da Veronica Caciolli, commissionata da MAD  e realizzata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze.

“La mostra nasce dall’opera A Day at the Anthropological Museum of Florence, realizzata nel 2019, che già incarnava temi estremamente contemporanei come gli sconfinamenti tra arte contemporanea e antropologia, l’ibridazione tra culture ed estetiche, ma anche tra identità culturali diverse”, spiega Veronica Caciolli a Novaradio. Il titolo della mostra infatti prende ispirazione dalla teoria dell’antropologo Homi K. Bhabha che nel suo celebre The Location of Culture (1994) avanza la progressiva costituzione di “spazi terzi”, ovvero di luoghi di ibridazione tra culture. Un meticciato culturale che Aryan Ozmaei avanza nei suoi collages pittorici, venti dipinti, site e collection-specific: statue e sculture frammentate o decontestualizzate vengono ricostruite dall’artista anche simbolicamente, superando la rigida ordinazione etnografica tradizionale.

L’artista trasferitasi a Firenze a 26 anni per studiare all’Accademia di Belle Arti, rilegge nelle sue opere il rapporto dell’Europa con le culture “altre” innescando un dialogo tra i suoi lavori e i due luoghi nei quali vengono esposti. L’attitudine archeologica della sua pittura ha permesso all’artista di imbattersi nelle collezioni del Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze, il primo museo nel suo genere, istituito nel 1869 da Paolo Mantegazza. L’allestimento del museo, rimasto pressoché invariato dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi, ha stimolato una serie di riflessioni nell’artista, che caratterizzano la cultura contemporanea: i rapporti interdisciplinari tra arte e antropologia, la storia coloniale, lo sguardo etnocentrico, le categorie tassonomiche espositive ottocentesche, la modernità e la sua crisi, la necessità di riscrittura, i processi di ibridazione e di de-colonialismo.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale, i lavoratori oggi in Consiglio: “Si nomini il commissario e si sblocchino gli stipendi” – ASCOLTA

  FIRENZE - Ancora incertezza sul Maggio Musicale Fiorentino: nonostante che nei giorni scorsi - al termine di un braccio di ferro tra Ministero e Fondazione del Maggio - sia arrivata la conferma da parte del Ministero che Onofrio Cutaia sarà nominato commissario, l' "altolà" che il Ministero stesso ha posto alla movimentazione dei conti correnti  del Maggio ha fatto sì che sia saltato il pagamento dell'ultima mensilità per i […]

today13/03/2023


0%