Cultura

Badanti, l’ “esercito di invisibili” raccontato da Sara Manzoli : “Loro, le ultime tra gli ultimi” – ASCOLTA

today14/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sara Manzoli, autrice di “Mi devi Credere! Cantiere di socioanalisi narrativa svolto tra un gruppo di badanti”

 

CAMPI BISENZIO (FI) – Un esercito di invisibili: sia perché per gran parte del loro orario sono nascosti agli occhi degli altri, sia perché misconosciuti sono i loro problemi: contrattuali, di rapporto con i datori di lavoro, ma anche relazionali e sociali. Stiamo parlando dei cosiddetti “collaboratori domestici”, ma chiamateli pure “colf” e “badanti”. Il loro numero è imponente ed in continua crescita: secondo il recentissimo 3/o rapporto realizzato sul tema dall’Osservatorio Domina, sarebbero non meno di 2 milioni in Italia, in grandissima parte donne (87%) e straniere (68%)

Se perfino i numeri generali sono incerti per l’alto tasso di irregolarità (stimato al 57%), ancor meno conosciute sono le loro condizioni di lavoro, i loro problemi, le difficoltà nel rapporto con le famiglie. A fare luce su questo spaccato ci prova l’ultimo libro di Sara Manzoli – scrittrice che già si è imposta all’attenzione con “Morti in una città silente” sulla strage dei detenuti nel carcere di Modena dell’8 marzo 2020 – con “Mi devi credere! Cantiere di socio-narrativa svolto con un gruppo di badanti” (Ed. Sensibili alle foglie.

A parlarne sarà la stessa autrice, ospite domani a Campi Bisenzio per il primo dei pre-incontri del “Festival della letteratura working class” in programma nella città della Piana dal 31 marzo prossimo; l’appuntamento, organizzato con il Collettivo di Fabbrica GKN è per le 18,30 al Circolo ARCI Rinascita, a seguire apericena di finanziamento (10 euro).

Si tratta di una particolare “auto-indagine dal basso” che prende forma dai racconti/testimonianze di un gruppo di badanti, per lo più straniere, che frequentano i servizi di assistenza psicologia nel territorio modenese e da cui emerge la reale condizione di lavoro delle badanti straniere: “Donne sole, che per 22 ore al giorno lavorano e vivono in una casa alle prese con i problemi di isolamento e dei no semplici rapporti relazionali con un padrone che è anche una famiglia, a sua volta alle prese con le carenze del welfare italiano” spiega stamani a Novaradio l’autrice: “Sono le ultime fra gli ultimi, una categoria abbandonata: persone che lavorano 54 ore a settimana a meno di 5 euro l’ora, senza un formazione e spesso allo sbaraglio, quasi sempre stigmatizzate perché straniere”. Gente che, se non arrivata con i barconi, giunta spesso nel nostro paese in modo illegale: “Molte di loro arrivate da paesi dell’est come la Moldavia, che raccontano di essere arrivate chiuse dentro degli scatoloni, o appese a tavole sotto dei camion”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia al Duomo, Nardella sconfessa la “sua” assessora: “Ipotesi definitivamente superata” – ASCOLTA

  FIRENZE - Dario Nardella sbarra le porte all'idea del passaggio della tramvia dal Duomo. In tempi di comunicazione immediata globale, passano quasi 24 ore dalle dichiarazioni con cui l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re ha deciso di tirare fuori dall'armadio uno degli scheletri di famiglia del Pd fiorentino - quel passaggio della tranvia da piazza del Duomo cancellato nel 2009 da Matteo Renzi e da lì in poi diventato un […]

today14/03/2023


0%