Cultura

Elisabetta Mirra in scena alla Pergola con “Mettici la mano” – Ascolta

today14/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Elisabetta Mirra, attrice

FIRENZE – Appuntamento da stasera al 19 marzo al Teatro della Pergola con “Mettici la mano”, la nuova commedia scritta da Maurizio de Giovanni e diretta da Alessandro D’Alatri, con Antonio Milo, Adriano Falivene, Elisabetta Mirra.

Lo spettacolo nasce quasi come una costola de Il commissario Ricciardi, la saga di romanzi gialli (poi serie tv) di successo firmata da De Giovanni: il brigadiere Maione e il “femminiello” Bambinella, interpretati, in teatro come in tv, rispettivamente da Milo e da Falivene, incontrano il pubblico per la prima volta dal vivo, accompagnati dalla giovane Melina di Mirra, straordinario sguardo sul sacrificio femminile in una Napoli devastata dal nazifascismo e martoriata dai bombardamenti, ma mai priva della sua carica di umanità e di amore per la vita.

La storia, ambientata a Napoli nel 1943 durante un bombardamento, si apre in un rifugio improvvisato dove si ritrovano Bambinella, un femminiello che sopravvive esercitando la prostituzione e che conosce tutto di tutti, il brigadiere Raffaele Maione, che ha appena arrestato Melina, una ventenne che ha sgozzato nel sonno il marchese di Roccafusca, un ricchissimo nobile il cui palazzo si trova a poca distanza e nel quale la ragazza faceva la cameriera.  Nel corso dello spettacolo apprendiamo cosa è realmente accaduto nel palazzo di Roccafusca e perché.

“Uscirete da questo spettacolo ridendo, perché è una commedia, ma forse anche piangendo, perché c’è anche una parte emotiva”, spiega Elisabetta Mirra ospite negli studi di Novaradio. E parlando della difficoltà del lavoro in teatro: “In teatro si lavora sempre anche da malati e per le donne manca soprattutto la possibilità di vivere la maternità,  non ci sono tutele”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Lettura e meditazione alla scoperta delle relazioni umane, prosegue alla Brac “Esperienza Book” – ASCOLTA

  FIRENZE - Dal rapporto di coppia fino ad esplorare il dialogo con la spiritualità, con l’obiettivo di approfondire le relazioni umane. Prosegue alla Libreria Brac di Firenze "Esperienza Book", il ciclo co-ideato e curato da La città dei lettori che a partire da libri appositamente selezionati conduce i participanti in un percorso “attivo” guidato dalla life coach e terapista Raffaella Martinelli. La riflessione sulle relazioni con gli altri ai […]

today14/03/2023 1


0%