News

Pronto Soccorso, il sindacato dei medici Anaao-Assomed boccia la riforma della Regione – ASCOLTA

today28/03/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gerardo Anastasio, Anaao-Assomed 28032023

  • cover play_arrow

    Simone Bezzini, Assessore regionale alla sanità 28032023

 

TOSCANA – “Soluzioni parziali e poco efficaci”. Così l’Anaao Assomed, principale sindacato dei medici infermieri “boccia” la proposta di riorganizzazione dei Pronto Soccorso predisposta dalla Toscana e presentato nei giorni scorsi in Consiglio Regionale dall’assessore Simone Bezzini. Tra le novità misure di carattere organizzativo per alleggerire DEA dall’eccessivo afflusso dei pazienti  – tramite bed manager, flussisti e indermieri specializzati nel “see and treat” ma anche l’utilizzo degli specialisti “dei reparti” in appoggio ai colleghi del “Pronto” – oltre a misure di carattere economico per aumentare lo stipendio netto dei medici e infermieri.

Troppi però i punti deboli del piano, spiega il segretario toscano Gerardo Anastasio: tra questi l’obbligo per i  e la carenza di letti nei rreparti, a sua volta frutto delle carenza di organico. Le soluzioni: lo sblocco dei tetti alla spesa sanitaria, la riprogrammazione dell’accesso alla professione e , per invogliare i giovani medici a scegliere la specializzazione del Pronto Soccorso, aumentare i benefit – in particolare pensati per le donne.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Brasile crocevia del mondo al centro del “Corso di geopolitica” del Circolo Vie Nuove – ASCOLTA

  FIRENZE - Dopo la drammatica esperienza del mandato presidenziale di Jahir Bolsonaro, alla guida del paese di Ignacio Lula arriva in un momento cruciale per il Brasile, diviso tra aspettative di maggior giustizia sociale e spinte neo-autoritarie. Il paese-continente del Sudamerica è al centro dell'edizione 2023 del Corso di Geopolitica organizzato dal Circolo Vie Nuove, Centro Studi e Iniziative per l'America Latina e Forum dei Problemi della Pace e […]

today28/03/2023


0%