Cultura

“Biro”, storie, giochi e riflessioni in un nuovo magazine dedicato alle famiglie – ASCOLTA

today05/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ludovica Zarrilli, cooperativa Tabloid

FIRENZE – 80 pagine di notizie, approfondimenti, storie inedite, interviste, giochi: si chiama Biro il nuovo magazine trimestrale dedicato alle famiglie, una rivista pensata per i genitori alla ricerca di idee ma anche di riflessioni e punti di vista nuovi sull’universo di bambini e ragazzi.

Edita da Tabloid società cooperativa, la rivista nasce dall’amore per carta e penna di un gruppo di giornalisti e al suo interno è possibile trovare un primo piano dedicato ad un tema ampio, di interesse condiviso, approfondito il più possibile grazie a focus e interviste ad esperti, e poi un racconto inedito, pensato per essere letto in famiglia, e ancora notizie, storie, idee per il tempo libero e una serie di rubriche tematiche tra cui La storia dell’arte raccontata ai miei nipoti dello storico dell’arte Antonio Natali e Crescere sostenibili, firmata dalla scrittrice Rossella Köhler dedicata a cittadinanza globale e educazione civica. Ma non solo, riflessioni autoironiche come quelle dello scrittore, sceneggiatore (e babbo) Cosimo Calamini che racconta vizi e virtù dei “Babbi contemporanei” e quelle della fashion dealer Prisca Martini, che presta la penna a Biro per fare il punto sulle mamme multitasking. E ancora, i consigli di lettura di Maddalena Fossombroni, la rubrica con le ricette dei grandi chef curata da Flavia Fiocchi e i consigli di Antonietta Capaccio per ricette semplici, gustose e con ingredienti buoni.

Sul numero 1 è possibile trovare un ampio focus sull’amore in tutte le sue sfumature – dalle prime cotte alle amicizie speciali, dal linguaggio ai tempi dei social alla storia di una mamma con un figlio gender fluid fino ai primi approcci alla sessualità – con un racconto inedito firmato dal finalista al Premio Strega Marco Amerighi, interviste al poeta e paesologo Franco Arminio, alla giornalista e blogger Elasti, al sessuologo Marco Rossi, celebre volto di Loveline nei primi anni Duemila. E poi la storia di Sara e Stefano Barberis e della vita in barca con i loro tre figli e di Teresa Fornaro, unica italiana scelta dalla Nasa per la missione Mars 2020, ma anche i suggerimenti per un weekend in famiglia alla scoperta di Valencia e per i migliori negozi di seconda mano per bambini, ultima frontiera della sostenibilità. Biro è in vendita sullo store online e in una selezione di librerie toscane e non solo.

“Dentro Biro si trovano contenuti per genitori, ma abbiamo voluto creare anche degli spazi condivisi per adulti e bambini”, ha spiegato ai nostri microfoni Ludovica Zarrilli di Tabloid.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tagli alle produzioni, collaborazioni e prezzi ridotti. Ecco il Festival del Maggio “commissariato” – ASCOLTA

  FIRENZE - Prezzi più accessibili, stop alle maxi produzioni troppo costose, aumento delle collaborazioni con le realtà del territorio, messa a disposizione degli spazi del teatro per iniziative pubbliche e private; mentre allo stesso tempo si lavora per salvare il bilancio, ridurre i debiti, tutelare il lavoratori e capire come si è arrivati a questa situazione, per evitare che accada di nuovo. È la ricetta presentata oggi da Onofrio […]

today05/04/2023


0%