Cultura

Studenti medi diventano “registi” di corti contro gli stereotipi di genere – ASCOLTA

today11/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Chiara Bettarini, resp. attività con le scuole Fondazione Stensen, 11042023

 

FIRENZE – Educare alla diversità e abbattere gli stereotipi tra i giovani attraverso il cinema. E lo scopo del progetto “Che genere di film”, con cui la Fondazione Stensen sta coinvolgendo 14 classi delle scuole medie (circa 300 ) sul tema degli stereotipi di genere e su come questi risultino spesso amplificati dalla raffigurazione cinematografica e audiovisiva in genere. Un progetto finanziato da Miur e Mibact cui partecipano le secondarie di primo grado Beato Angelico (Firenze), Puccini (Firenze), Spinelli (Scandicci), Lippi (Prato), Antonioli (Temù – prov. di Brescia) e che mira a fornire a ragazze e ragazzi gli strumenti concettuali, emotivi e tecnici per prendere consapevolezza degli stereotipi di genere che ancora oggi esistono nella nostra società e per imparare a riconoscerli.

Parte integrante del progetto è la traduzione in pratica di quanto appreso dagli studenti, con la scrittura di brevi sceneggiature. Molti dei testi sono già pronti, spiega la curatrice dei progetti con le scuole della Fondazione Stensen Chiara Bettarini, e nelle prossime settimane sotto guida di un team di registi, coordinati in Toscana da Duccio Chiarini, diventeranno dei veri corti cinematografici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Verde pubblico a Firenze: un nuovo giardino sotto al piazzale, muri verdi e controlli speciali nelle scuole – ASCOLTA

  FIRENZE - Un parco pubblico attrezzato da 4 ettari ai piedi di piazzale Michelangelo, con sentieri, un'oliveta da 700 piante e aree pic-nic: è quello che nascerà entro fine anno nell'area un tempo occupata da un campeggio e poi passata ad una gestione provata, grazie ad un progetto del Comune finanziato con 900 mila euro di fondi europei React. Obiettivo sarà conservare il 'carattere' del luogo e recuperare il […]

today11/04/2023


0%