Cultura

Dall’arte alla musica, le tecnologie digitali protagoniste del Bright Festival – ASCOLTA

today27/04/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Caciolli, direttore artistico

 

FIRENZE – Promuovere la creatività digitale attraverso attività formative, espositive e spettacoli realizzati in collaborazione con istituzioni, università, aziende, artisti e studi creativi da tutto il mondo. È questo l’obiettivo del Bright Festival, format lanciato a Firenze 4 anni fa ed esportato poi in tutto il mondo che torna in città dal 28 al 30 aprile fra la Stazione Leopolda e The Social Hub.

Il festivalsi articola in 6 sezioni tematiche che includono attività didattiche, espositive e di spettacolo rivolte a studenti, professionisti e appassionati per un viaggio  nel mondo dell’arte digitale, del lighting design e della musica, che consente al pubblico di entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze altamente immersive.
Protagonista la formazione con la sezione “educational” che ospita 22 speakers, coinvolgendo più di 10 Università e istituti di formazione in 30 ore di incontri e workshop su temi come: graphic e motion design, creazione e animazione 3d, arte immersiva e multimediale, experience & interactive design, intelligenza artificiale e metaverso, realtà virtuale e realtà aumentata, nft e crypto arte, lighting & sound design.  Per la sezione “art”, divisa in 5 aree tematiche (immersiva, interattiva, multimedia, light art, realtà virtuale), in programma 24 ore di eventi, spettacoli ed esperienze immersive, con 32 artisti internazionali e studi creativi coinvolti e ben 16 installazioni digitali. Tra video mapping e ologrammi, simulatori di realtà virtuale e metaverso, i visitatori potranno cimentarsi in un percorso multimediale alla scoperta dell’arte digitale, entrare in contatto con le nuove tecnologie e vivere esperienze altamente coinvolgenti, avvolti dalla magica atmosfera di una stazione ferroviaria del XIX secolo. Sabato 29 aprile, Bright Music, con alcuni dei producer più amati nell’ambito della musica elettronica e un inedito visual live show.

Tra le novità dell’ultima ora: l’area esterna della Leopolda ospiterà la programmazione musicale curata da due collettivi artistici locali che negli ultimi anni si sono resi protagonisti della scena culturale fiorentina, ossia Intro-Spettiva (29 aprile) e Co.Lore (30 aprile). 6 artisti e talenti emergenti si esibiranno con dj set accompagnati da esposizioni, bar e Truck Food con prodotti tipici locali, vegan e gluten free (ingresso libero).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica, reading e una mostra sugli anni ’70 per il tradizionale Primo Maggio del De Martino – ASCOLTA

FIRENZE - Una festa "per tutti quelli che pensano che il futuro è ancora da scrivere e da conquistare con la lotta". Torna il 1 maggio all’Istituto Ernesto de Martino, il tradizionale appuntamento tra musica, readind e interventi a Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino, inserito all'interno di InCanto, la rassegna del canto di tradizione e di nuova espressività, partita dab qualche settimana e in programam fino alla fine dell'estate. […]

today27/04/2023


0%