News

Emergenza siccità. Legambiente: “Ridurre l’impronta idrica e optare su colture meno idroesigenti” – ASCOLTA

today02/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana su “Forum Acqua 2023”

AREZZO – La Toscana continua ad essere in sofferenza idrica, tenuta a galla solo dalle riserve dei grandi invasi come Bilancino: serve ridurre e ottimizzare i consumi, soprattutto in agricoltura, con investimenti su piccoli invasi e una riconversione agricola verso colture con ridotta “impronta idrica”.  Di questo si è parlato venerdì scorso ad Arezzo nella seconda edizione del “Forum Acqua” di Legambiente Toscana. 

“In alcuni territori l’uso agricolo arriva al 70/80% del consumo idrico, è necessario un  ripensamento del modo di fare agricoltura – spiega stamani a Novaradio il presidente regionale Legambiente, Fausto Ferruzza – e da parte nostra abbiamo presentato le buone pratiche: molte aziende già hano adottato sistemi per ridurre le perdite, incrementare la funzionalità ecologica dei suoli agrari e la loro capacità di trattenere l’acqua e investire su colture meno ‘idroesigenti’ ”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

1° Maggio, le iniziative dei sindacati in Toscana

TOSCANA - Decine le iniziative di Cgil, Cisl e Uil in Toscana per il Primo Maggio, che vedranno al centro i temi del lavoro e della Costituzione. Previsti cortei, comizi, commemorazioni, ma anche iniziative musicali e ritrovi festosi, che avranno luogo in tutte le province della regione. Per la Cgil il segretario generale toscano Rossano Rossi sarà al comizio finale a Seravezza (Lucca), mentre la vicesegretaria nazionale Gianna Fracassi sarà […]

today28/04/2023


0%