Cultura

Cento dispositivi luminosi autocostruiti e mille metri di cavi danno vita a “XENAKIS / La Légende d’Eer” – ASCOLTA

today04/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Agnese Banti, Tempo Reale

 

FIRENZE – Ai Cango per il penultimo appuntamento della rassegna La Democrazia del corpo giovedì 4 maggio ore 20.00 e venerdì 5 maggio ore 19.00 e ore 21.00 Tempo Reale presenta “XENAKIS / La Légende d’Eer”, opera audiovisiva performativa e installativa che reinterpreta la storica composizione del 1977 del celebre compositore greco Iannis Xenakis.

Si tratta di una nuova esplorazione di questa imponente opera multimediale che nel 1978 ha commemorato l’apertura del Centre Pompidou a Parigi e che fu eseguita per tre mesi in un’installazione a forma di conchiglia chiamata “Diatope”, composta da circa 1700 lampadine, elaborati giochi di laser e 400 specchi. Dal punto di vista sonoro l’opera originale mette in gioco relazioni e strutture che fanno dialogare materiali puramente elettronici con suoni strumentali in cui la ripresa microfonica e l’elaborazione amplificano ed esaltano le microstrutture timbriche, integrandole in una logica “algoritmica” di grande potenza espressiva.

Tempo Reale ha immaginato un organismo che, con cento dispositivi luminosi autocostruiti tratti dal mondo della contemporaneità e della quotidianità, quasi mille metri di cavi e un minimo di nove altoparlanti, vive e abita lo spazio in maniera site specific “invadendo” il pavimento del luogo che lo accoglie. I fruitori sono invitati a immergersi in una nuova e spettacolare dimensione acustica e visiva.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro della Pergola in scena Fedra di Seneca: “Scandalosa ancora oggi” – ASCOLTA

  FIRENZE -  È in scena fino al 7 maggio al Teatro della Pergola e l’8 e il 9 maggio al Teatro Era di Pontedera Fedra di Seneca, nella traduzione di Alfonso Traina, con la regia di Elena Sofia Ricci . Valentina Banci interpreta Fedra, il cui amore incestuoso per Ippolito (Gabriele Anagni), figlio del marito Teseo (Sergio Basile), la consuma come una febbre. Completano il cast la Nutrice di […]

today04/05/2023


0%