News

“Un CPR dal volto umano? Impossibile. E con il ‘decreto Cutro’ la situazione peggiorerà” – ASCOLTA

today15/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luigi Mughini, Progetto Arcobaleno (ANG), 15 maggio 2023

 

TOSCANA – “Un CPR dal volto umano è impossibile, per come le norme giuridiche lo hanno disegnato, dai tempi dei CIE fino al recente ‘decreto Cutro’ del governo Meloni”. Governo e Regione continuano a scontrarsi sul fronte dell’accoglienza dei migranti: “La Toscana si è rifiutata di firmare il decreto sull’emergenza immigrazione e rischia di perdere i fondi i più per l’accoglienza” ha detto nei giorni scorsi il commissario straordinario Valerio Valenti. “Faremo da soli” ha risposto secco l’assessore regionale Ciuoffo. Sulo sfondo prosegue il braccio di ferro sul CPR in Toscana: il governo è determinato ad aprirlo, la Regione è contraria ma deve fronteggiare la fronda dei dindaci – nardella e Biffoni in testa – che il centro lo vorrebbero “piccolo e rispettoso dei diritti umani”.

“Impossibile” taglia corto Luigi Mughini, dell’associazione Progetto Arcobaleno e parte della rete Accoglienza Non Governativa: “Per come sono state scritte le leggi, si tratta di centri destinati unicamente alla detenzione forzata in attesa del rimpatrio”. E destinati a rafforzare il loro carattere con il “decreto Cutro” da poco convertito in legge che: “Aumenta le pene per il reato di immigrazione clandestina, taglia i fondi per le attività di supporto psicologico e formazione linguistica destinate ai richiedenti asilo, e cancella la c.d. protezione speciale, mettendo a rischio si espulsione centinaia di migliaia di migranti, alcuni da anni nel nostro paese”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Circoli ARCI, nasce alle Cure lo “Spazio Brick”: “Un luogo fluido per incontri, corsi, mostre e spettacoli” – ASCOLTA

  FIRENZE - C'è un nuovo Circolo ARCI in città: si chiama "Spazio Brick", si trova in via faentina 105B nel quartiere delle Cure ed è stato inaugurato sabato scorso ad opera dell'associazione CYRCLE, affiliata all'Arci. Non una Casa del Popolo in senso tradizionale, ma uno luogo "aperto" multifunzionale: uno spazio di coworking, destinato ad ospitare eventi, incontri, corsi di formazione, mostre d'arte e di fotografia, eventi musicali e spettacoli. […]

today15/05/2023 3


0%