Cultura

Dai Kraftwerk ai Verdena: tra musica, spettacoli, sport e festival riparte Ultravox Firenze – ASCOLTA

today22/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandro Bellucci, Le Nozze di Figaro

FIRENZE – Musica e spettacoli, festival a tema, area sportiva, cinema e sport su grande schermo, incontri, animazione per bambini e molto altro. Riparte domani, all’anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, la stagione 2023 di Ultravox Firenze. Protagonista il main stage dell’anfiteatro, per i grandi nomi della musica internazionale e italiana e l’adiacente Prato delle Cornacchie, aperto tutti i giorni, per aperitivi e cocktail e oltre cento spettacoli a ingresso libero.

“Per varietà del programma e soggetti sostenitori Ultravox è probabilmente la realtà più complessa dell’estate Fiorentina”, ha spiegato Alessandro Bellucci di Le Nozze di Figaro.

Si parte martedì 23 maggio sulle note degli Zeppelin con i Norge, la più amata tribute band italiana di Plant e soci, mercoledì 24 il maxi-schermo di Ultravox sarà protagonista in occasione della finalissima di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. Giovedì 25 ferma qua il “Journey Through The Past tour” di Cristiano Godano e Alessandro “Asso” Stefana, progetto nato dalla comune passione per Neil Young, mentre venerdì 26 Massimo Recalcati presenterà all’Anfiteatro De Pascale il suo ultimo libro “A pugni chiusi”.

Tra gli altri appuntamenti gratuiti in programma quelli con La Nuova Pippolese (27 maggio), Quarto Podere (28 maggio), Bobo Rondelli (31 maggio), Kevin Gullage & The Blues Groovers (6 giugno), Giorgio Canali e Rossofuoco (8 giugno), Train de Vie (9 giugno), Malasuerte Firenze Sud (10 giugno), La Casa del Vento (11 giugno) e molti altri. Sul palco dell’Anfiteatro delle Cascine (a pagamento) invece in arrivo Kraftwerk (7 luglio), John Cale (13 giugno), Tinariwen (14 giugno), Verdena (28 luglio), Rancore (25 giugno), Nobraino (28 giugno), Lucio Corsi (9 settembre), e tanti altri.

Per quanto riguarda i festival a tema il programma parte con il Festival della Bistecca di Firenze, che porta a Ultravox da venerdì 26 a domenica 28 maggio 12 metri di griglia e 8 maestri della Bistecca. In programma incontri con allevatori toscani, chef, e spettacoli sulla cultura fiorentina e toscana: sul palco Quarto Podere e La Nuova Pippolese. Il fine settimana successivo la prima edizione del Firenze Cosplay Festival, da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno Ultravox apre le porte al Festival della birra artigianale toscana: degustazioni, musica e incontri e tante altre iniziative per cultori con 14 pluripremiati birrifici artigianali. Alla sera, sul palco, i concerti di Matti delle Giuncaie, Giacomo Lariccia e Borrkia. E ancora, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio si recupera il festival del volo “Volare” (previsto a maggio e posticipato a causa del maltempo). Tre giorni tra aerei e droni, mongolfiere e aquiloni, modelli leonardiani e mostre, laboratori, dimostrazioni e voli di rapaci.

Tra le novità: il Decathlon Sport Village, ma anche il parcheggio riservato, in viale dell’Aeronautica, a soli cento metri dal palco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nao Challenge, oggi e domani la finale del contest che insegna la robotica agli studenti delle superiori – ASCOLTA

  FIRENE - Doppio appuntamento a Firenze per la Nao Challenge 2023, il contest didattico dedicato alle scuole secondarie di secondo grado organizzato dal 2015 da Scuola di Robotica, in collaborazione con United Robotics Group e CampuStoreche, nato con l’obiettivo di potenziare le conoscenze degli studenti nel mondo della robotica umanoide e divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio. La finale nazionale del contest si svolgerà oggi e domani, […]

today22/05/2023


0%