Cultura

L’attivista e scrittrice Mona Elthahawy a Firenze per l’ultimo appuntamento di Mai Mute – ASCOLTA

today22/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Simona Castoldi, Cinematografica

 

FIRENZE – Si chiude mercoledì 24 maggio al cinema La Compagnia la seconda edizione di Mai Mute, la rassegna di cinema e dialoghi femministi organizzata da Cinematografica. La serata, realizzata in collaborazione con Le Plurali editrice e Nosotras Onlus, ha come protagonista la giornalista e attivista Mona Eltahawy in tour a Firenze per presentare il libro “Sette peccati necessari: manifesto contro il patriarcato”, tradotto ed edito in Italia da Le Plurali.

Appuntamento quindi alle 19:00, sul palco del cinema La Compagnia, dove dopo i saluti dell’assessora Benedetta Albanese, Mona Eltahawy dialogherà con la politica Antonella Bundu e Claudia Morini di Tocco nel talk “Sette peccati necessari” (a ingresso gratuito). Alle 21:00 la proiezione del film “Born in flames” (93′ – USA, 1983) di Lizzie Borden (V.O. con sub ita) film cardine del cinema femminista anni ’80 che racconta una New York del futuro prossimo e a cui la stessa Heltahawy è particolarmente legata. Una pellicola prodotta, diretta e interpretata da donne (tra le partecipazioni la scrittrice e attivista Flo Kennedy e la regista Kathryn Bigelow) in cui si fondono femminismo, marxismo, provocazione sessuale e utopia libertaria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Risarcimento. Per non dimenticare”, a 30 anni dalla strage dei georgofili torna visibile la storica mostra – ASCOLTA

FIRENZE - Nel trentennale della strage di via dei Georgofili, gli Uffizi ripropongono la stessa mostra, composta da 62 opere grafiche donate da artisti internazionali, che nel 1995 testimoniò l'amore nei confronti di Firenze ferita dalla violenza mafiosa. L'esposizione fu voluta dall'allora direttrice della Galleria, Anna Maria Petrioli Tofani, che anche oggi, insieme a Chiara Toti, ne cura il riallestimento. La mostra "Risarcimento. Per non dimenticare", sarà di nuovo visibile […]

today22/05/2023


0%