News

Maggio Musicale, 12 ML di buco da ripianare. Betti (Cisl): “Non si faccia pagare ai lavoratori la crisi” – ASCOLTA

today22/05/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Angelo Betti, Fistel Cisl Maggio Musicale,22 maggio 2023

 

FIRENZE – Ci sono 12 milioni di euro “come minimo” da trovare entro pochi mesi per il Maggio Musicale Fiorentino arrivare all’equilibrio di bilancio fino a metà 2024,a fronte dei 6 milioni di deficit sul 2022 e quello di circa 2,5 milioni prevista nella variazione al budget 2023. E’ il drammatico quadro dei conti delineato nei giorni scorsi dal commissario straordinario Onofrio Cutaia parlando con i sindacati.

Alla richiesta di un aiuto economico rivolta dal commissario ai soci della Fondazione, la risposta è stata attendista: “Vediamo i conti e il piano di rilancio” hanno affermato sia il governatore regionale Giani, principale contributore, e il presidente della Fondazione, Dario Nardella, mentre la Fondazione CRF si è tirata indietro dopo la contribuzione straordinaria di 300 mila euro dei mesi scorsi.

Preoccupati i lavoratori, con i rappresentanti sindacali che si rivolgono ai rappresentanti politici: “Le istituzioni tutte, Ministero, Regione e Comune, individuino e risolvano tutti i problemi, – dice a Novaradio Angelo Betti, Fistel Cisla Maggio Musicale: “Non siano i lavoratori, incolpevoli di questa crisi, a pagarla: tra l’latro la “cassa” nel settore dello spettacolo non esiste, e in questa situazione serve il lavoro di tutte le maestranze”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ex GKN, arriva la “cassa” ma i soldi ancora no. “Il governo poteva agire, e per mesi non l’ha fatto” – ASCOLTA

  FIRENZE - Nei giorni è arrivata l'ufficializzazione anche dall'INPS: ai lavoratori della ex GKN è stata riconosciuta la cassa integrazione, da ottobre 2022 fino a dicembre prossimo. Un passaggio atteso dagli operai, ormai da 7 mesi senza alcun reddito, anche se "i soldi ancora non sono arrivati" segnala il Collettivo di Fabbrica, stigmatizzando tempi e modi dell'operazione come un pericoloso precedente. "Il governo ha dimostrato che poteva risolvere la […]

today22/05/2023


0%