Cultura

Dalla satira al teatro civile per la stagione 2023/2024 del Teatro Puccini – ASCOLTA

today07/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Lorenzo Luzzetti, direttore del Teatro Puccini

FIRENZE – Sono 17 gli spettacoli in abbonamento completo e a scelta presentati dal Teatro Puccini di Firenze per la stagione 2023/2024. Satira, teatro civile ma anche compagnie giovani al centro di un cartellone che spera di replicare i successi dell’anno passato: 44.899 spettatori per 136 spettacoli, tra ridotto e sala principale.

Ad inaugurare la stagione Vuccirìa Teatro con lo spettacolo “Io, mai niente avevo fatto”, scritto e diretto da Joele Anastasi, sua opera prima che ha debuttato dieci anni fa, testo che parla di omosessualità, violenza e malattia, cercando di rompere i silenzi e i luoghi comuni che ancora attraversano queste tematiche (27 e 28 ottobre). A seguire Ascanio Celestini porta in scena “L’asino e il bue”, un “racconto senza spettacolo” (18 e 19 novembre). Tra gli altri ospiti volti noti come Giorgio Pasotti, diretto da Alessandro Gassmann, Ale & Franz, Paolo Hendel con il nuovo spettacolo “Niente Panico” (dal 25 al 27 gennaio); ma anche la giovane compagnia Carrozzeria Orfeo con un nuovo spettacolo “Stupida Show! “, la compagnia I Gordi, che lavora a una forma teatrale che si affida al gesto, ai corpi con e senza maschere per la prima volta a Firenze e il nuovo spettacolo della compagnia tedesca Familie Flöz.

Tra le presenze al femminile la stand up comedy di Paola Minaccioni (11 e 12 gennaio), Lella Costa diretta da Gabriele Vacis affronterà in “Cuore di burattino” l’opera di Collodi, Pinocchio (22 e 23 marzo), Teresa Mannino che chiuderà la stagione con il nuovo spettacolo” Il giaguaro mi guarda storto” (dal 9 al 14 aprile), Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque, diretta da Marta Della Via portano in scena Stai zitta!, tratto dall’ultimo libro di Michela Murgia (29 febbraio), Laura Curino propone invece “Margherita Hack – una stella infinita” (8 marzo). Lo spettacolo che concluderà l’anno 2023 sarà “Piccole donne crescono?”, un progetto di e con Anna MeacciDaniela Morozzi e Chiara Riondino tratto dal celebre “Piccole donne” di Louisa May Alcott (29-30-31 dicembre). Torna in scena anche “Hýbris”, della compagnia RezzaMastrella (15 marzo). La Compagnia Lombardi Tiezzi produce il nuovo spettacolo di e con Roberto Latini, “Pagliacci All’uscita”, da Leoncavallo e da Pirandello (19 e 20 aprile).

Ancora da annunciare la rassegna dedicata alla danza contemporanea, gli spettacoli fuori abbonamento e  la rassegna dedicata ai ragazzi e alle famiglie, Per Grandi e Puccini oltre alla stagione del Laboratorio Puccini, il ridotto del teatro inaugurato lo scorso marzo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia VACS, fase cruciale dei lavori in piazza San Marco: dall’11 giugno bus deviati per 3 mesi – ASCOLTA

FIRENZE - Rivoluzione estiva in arrivo per i bus fiorentini: con l'avanzare dei lavori della tramvia VACS Fortezza-San Marco e la nuova fase che dall'11 giugno interessa proprio piazza San Marco, sarà necessario chiudere del direttrice di traffico, sia in ingresso che in uscita, verso Battisti da un lato, e via Arazzieri/XXVII Aprile dall'altro. Di conseguenza tutte le linee che attualmente transitano dalla piazza saranno deviate su percorsi alternativi. Una […]

today07/06/2023


0%