Cultura

Gli operai della ex-GKN inaugurano la stagione 2023/2024 del Teatro Metastasio – ASCOLTA

today09/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Massimiliano Civica, Direttore del Teatro Metastasio

FIRENZE – Produzioni, teatro internazionale, drammaturgia contemporanea e progetti speciali: si intitola “Vita, morte e miracoli” la stagione 2023/2024 del Teatro Metastasio di Prato. 24 gli spettacoli in cartellone  dal 19 ottobre al 13 maggio distribuite tra le sale del Fabbricone, Metastasio e Magnolfi.

Il primo appuntamento è in programma il 19 ottobre Teatro Metastasio con il gruppo Kepler-452 che presenta “Il Capitale. Un libro che ancora non abbiamo letto”. Lo spettacolo è nato dall’incontro tra un classico della letteratura filosofica ed economica, una compagnia di teatro e gli operai della GKN di Campi Bisenzio. Dal 24 al 29 ottobre il Teatro Fabbricone ospita Gli Omini con “Trucioli”, mentre dal 31 ottobre al 5 novembre Claudio Morici apre la stagione del Teatro Magnolfi con “Alexo”.

Anche in questa stagione il teatro Metastasio ospiterà grandi spettacoli di gruppi e artisti internazionali: The Old Trout Puppet con Famous Puppet Death Scenes, Rimini Protokoll con Nachlass, Baro d’evel con Mazùt. Tra le produzioni del Teatro il nuovo spettacolo di Sotterraneo ispirato a Fareneith 451 di Ray Bradbury, ma anche Leonardo Capuano, Renata Palminiello, la regista pratese Livia Gionfrida e i Sacchi di Sabbia.

Mancherà nella programmazione autunnale del Teatro il Contemporanea Festival, che dopo 25 edizioni quest’anno viene sacrificato a causa della scarsità di risorse economiche: “Dopo la diminuzione delle risorse dovuta al covid e il caro energia abbiamo dovuto tagliare nostro malgrado il festival, ma ci stiamo organizzando perché nel 2024 Contemporanea possa tornare”, assicura a Novaradio il direttore del Met Massimiliano Civica.

Novità in arrivo inoltre per il Fabbricone: lo spazio che nel 2024 compie 50anni, è da sempre di proprietà di un privato ma grazie ai fondi PON Fesr il Comune di Prato sarà in grado di rilevarlo insieme a Fabbrichino e giardino adiacente per restituirlo alla città.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dal cinema all’aperto al festival queer per Scandicci Open City 2023 – ASCOLTA

FIRENZE - Al via la nuova edizione di Scandicci Open City, il cartellone di eventi estivi che propone fino al 24 settembre 160 appuntamenti tra teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri che animeranno piazze, giardini, circoli, ville, aie, castelli e boschi del territorio del Comune di Scandicci. Tra le iniziative l’arena cinematografica degli Amici del Cabiria al Pomario del Castello dell’Acciaiolo, gli appuntamenti per grandi […]

today09/06/2023


0%