Cultura

Aprono a metà settembre le nuove sale della Fondazione Scienza e Tecnica – ASCOLTA

today19/06/2023 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Donatella Lippi, presidente Fondazione Scienza e Tecnica

 

FIRENZE –  La Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario di Firenze ha aperto, seppur per una anteprima, tre nuove sale riallestite al primo piano grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze. Le tre sale, mostrate venerdì scorso in attesa dell’installazione dell’ascensore, ospitano, tra l’altro, le collezioni mineralogiche e i foraminiferi; i fiori di Brendel e gli animali marini Blaschka, le cere micologiche di Luigi Calamai e le tele cerate di Egisto Tortori, queste ultime esposte per la prima volta tutte insieme; la sala di geografia dedicata a Giacomo Trabucco.

“Dalla metà di settembre le sale saranno accessibili a tutti”, ha precisato a Novaradio Donatella Lippi, presidente Fondazione Scienza e Tecnica.

Tra le novità anche il riallestimento del corridoio di accesso al planetario, interamente dedicato all’astronomia, con l’esposizione dei globi celesti e strumenti: il planetario digitale, che permette la lettura del cielo in ogni momento dell’anno, ad ogni latitudine, consente di offrire occasioni straordinarie per lo studio dell’astronomia antica e contemporanea. Sono stati presentati anche i risultati del progetto ‘Science snack’, finanziato dal Mur. Sono state realizzate 65 videoclip che illustrano alcuni aspetti delle collezioni e descrivono le varie sezioni del museo come biblioteca, collezioni di scienze naturali e prodotti merceologici, gabinetto di fisica e planetario. Nell’ambito del progetto inoltre la Fondazione Scienza e tecnica ha organizzato una serie di lezioni su piattaforma digitale.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scomparsa di Kateleya, Palagi (SPC): L’illegalità nasce dalla mancanza di risposte della politica” – ASCOLTA

FIRENZE - Nella vicenda della comparsa di Kataleya "La politica è mancata nelle cause che hanno portato all'occupazione". Severo il giudizio di Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune, sulla gestione a livello della politica locale. "In questi giorni Pd e Lega sembrano fare a gara a chi sgombera di più e prima, ma questo non è competenza della politica: lo è invece prevenire le situazioni di emergenza sociale […]

today19/06/2023


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%